Art of burning man. Ediz. inglese, francese e tedesca Titolo: Art of burning man. Ediz. inglese, francese e tedesca
Autore: Nk Guy
Editore: Taschen
Anno edizione: 2015
EAN: 9783836550079

A 100 miglia da Reno, la città del gioco d’azzardo, in una zona selvaggia nel nord del Nevada, si trova un’ampia piana ostile, nota con il nome di Black Rock Desert.

Questa regione è stata costituita solo da un ampio letto lacustre prosciugato e spazzato dal vento per oltre 10.000 anni. Tranne per una sola, breve settimana all’anno, alla fine dell’estate, quando dalla terra brulla sorge una città temporanea.

È il Burning Man Festival, uno dei raduni più fuori dall’ordinario del pianeta. Arso dal sole e accecato dalla sabbia, l’evento acquisisce significati diversi per persone diverse: comunità temporanea, avventura spirituale, palcoscenico per esibirsi, rave nel deserto, esperimento sociale. È anche l’incubatrice di alcune espressioni più pure di arte site-specific mai realizzate: una piovra meccanica, sputafuoco, un tempio in legno alto 15 metri, e l’"Uomo" eponimo – una scultura scheletrica che viene data alle fiamme alla conclusione del festival. Nella loro location bruciata dal sole, queste enormi istallazioni e questi happening esistono per un scopo ben chiaro: perché qualcuno voleva esprimere qualcosa. Questo libro riunisce quindici anni di immagini del Burning Man Festival raccolte dal fotografo e scrittore NK Guy. Epiche, maestose, in grado di modificare la percezione della realtà, queste immagini sono una testimonianza di uno degli eventi più espressivi e disinibiti del nostro tempo.

Tiki Pop. Ediz. inglese e f...

Tiki Pop. Ediz. inglese e f…

Questo libro traccia lo sviluppo del fenomeno Tiki come visione romantica e appropriazione culturale in chiave kitsch a partire dagli albori, quanto James Cook ‘scoprì’ le isole del Pacifico nella seconda metà del Settecento, alle avventure ambien…

L' arte maya. Ediz. illustrata

L’ arte maya. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato all’arte maya. In sommario: Una straordinaria civiltà dell’antica Mesoamerica; Il Preclassico (2000 a.C.-300 d.C.); Il Classico (300-900 d.C.); I maestri e le scuole della pittura vascolare; Il postclassico (900-1542). Come tut…

Michelangelo. Ediz. spagnola

Michelangelo. Ediz. spagnola

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attravaerso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prot…

Munch. Ediz. illustrata

Munch. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Edvard Munch (1863-1944). Riceve una formazione di impronta naturalistica nella nativa Norvegia. Successivamente compie molti viaggi in Europa. Dallo studio sugli impressionisti fa derivare un linguaggio prop…

Monet. Ediz. illustrata

Monet. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Claude Monet, caposcuola del movimento che rivoluzionò la pittura europea della fine dell’Ottocento. Dalle prime prove, al Salon, alla storica esposizione del gruppo impressionista nel 1874, dalla scoperta de…

I Medici e le arti. Ediz. i...

I Medici e le arti. Ediz. i…

La presente pubblicazione è dedicata alla famiglia fiorentina dei Medici. Sommario: "Firenze, città dei Medici"; "I Medici del Quattrocento"; "Capitani, papi, duchi e granduchi. I Medici del Cinquecento"; "Nel cu…

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Dall’apprendistato in terra lombarda al successo di Roma, dal processo per omicidio alla fuga e all’inevitabile condanna alla pena capitale, fino alla morte avvenuta su di una spiaggia in circostanze misteriose, il volume ripercorre le luci e le o…

Hiroshige. One hundred famo...

Hiroshige. One hundred famo…

Utagawa Hiroshige (1797-1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’ukiyo-e. Il termine ukiyo-e, che letteralmente significa "immagini del mondo fluttuante", si riferisce alla celebre tradizione della stampa artis…

Severini. Ediz. illustrata

Severini. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Gino Severini (Cortona 1883 – Parigi 1966). Si inizia al divisionismo a Roma, si trasferisce poi a Parigi dove rimarrà tutta la vita e aderisce al futurismo, dialoga con l’orfismo, il cubismo e poi col ‘ritor…

Arte africana. Ediz. illust...

Arte africana. Ediz. illust…

Nella presente pubblicazione viene presa in esame l’arte delle civiltà africane dalle origini fino agli influssi esercitati sugli artisti delle avanguardie storiche europee, per chiarire la funzione e il significato delle opere d’arte in ambito tr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *