Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo Titolo: Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo
Autore: Niall Ferguson
Traduttore: P. Canton
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804594710

La moneta è da sempre uno strumento di primaria importanza per qualsiasi forma di relazione umana, oltre che economica.

Per i cristiani è la radice di tutti i mali; per i generali è il principale equipaggiamento bellico; per i rivoluzionari la catena che imprigiona i lavoratori. Dall’antica Babilonia alle miniere d’argento scoperte in Bolivia, l’evoluzione del credito e del debito ha avuto la stessa rilevanza dell’innovazione tecnologica per l’avvento della civiltà. Se le banche hanno creato la base materiale degli splendori del Rinascimento italiano e il mercato obbligaziona-rio è stato un fattore decisivo in conflitti come la guerra dei Sette anni e la guerra civile americana, l’insegnamento più importante che possiamo oggi trarre dalla storia della finanza è che ogni bolla inevitabilmente scoppia. Il momento che stiamo attraversando – di crisi globale e di importanti ridefinizioni del rapporto tra Stato e mercato, capitalismo e governance finanziaria – è quello più indicato per capire le ragioni dell’ascesa della moneta.

Il declino dell'America

Il declino dell’America

I recenti avvenimenti che hanno sconvolto il mondo non hanno intaccato, secondo l’autore, i grandi meccanismi strutturali della "world-economy", un sistema che sopravvive da almeno cinque secoli. Certo, è possibile parlare di un "de…

Analisi finanziaria

Analisi finanziaria

Nel linguaggio aziendale, analisi di bilancio e analisi finanziarie sono sovente considerate come sinonimi; il presente volume esamina la problematiche con l’ottica più ampia delle analisi finanziarie. L’illustrazione delle analisi finanziarie rig…

Teoria e critica della glob...

Teoria e critica della glob…

Nel nuovo millennio il baricentro dollaro centrico è slittato nel "meta-mercato finanziario", un universo virtuale inflazionario progettato per la reiterazione, potenzialmente illimitata, delle transazioni speculative. Prende forma, su q…

Spingendo la notte più in l...

Spingendo la notte più in l…

È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana. Di lì a poco il nostro paese scivolerà in uno dei suoi periodi più bui, i cosiddetti "anni di piombo&quo…

Le operazioni finanziarie n...

Le operazioni finanziarie n…

Il volume è diviso in due parti. Parte prima: le operazioni di finanza pubblica. Aspetti generali di finanza degli enti pubblici. La cessione dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione Parte seconda: le operazioni di finanza …

Da bosco e da riviera

Da bosco e da riviera

In un paese del levante ligure la vita scorre tranquilla, quasi estranea alle leggi del tempo che passa alto sopra la traversa come un rigore sbagliato. C’è una chiesa, per chi ci crede, e c’è la sede della Scorza e Formaggio in cui trovarsi a ber…

Rime

Rime

Luminosa e leggiadra, popolata da apparizioni angeliche e giovinete delicate, la poesia di Boccaccio ha fissato un codice di gusto e musicalità, orientando voce e lingua sul modello altissimo dell’amico e maestro Petrarca.

Che tempo fa

Che tempo fa

Una cronaca che, di fatto, è già storia: Tangentopoli, l’interminabile eutanasia della cosiddetta Prima Repubblica (morta per Via Giudiziaria) e lo stentato parto-aborto della Seconda (nata per Taglio Maggioritario e già finita in metastasi). Tra …

Manuale pratico delle succe...

Manuale pratico delle succe…

Il volume si occupa dell’ampia materia delle successioni, effettive e apparenti, mortis causa e inter vivos. Alcuni degli argomenti che vengono esaminati nel corso della trattazione sono: la procura revocabile e irrevocabile, il mandato, la fiduci…

La domenica della vita

La domenica della vita

Valentin, soldato di seconda classe reduce dal Madagascar, bravo ragazzo senza vizi, passa tutti i giorni davanti alle vetrine di una merceria da dove viene spiato dalla merciaia che ha già deciso di sposarlo. Cominciano così le avventure della st…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *