Assoluzione Titolo: Assoluzione
Autore: Antonio Monda
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804586739

Andrea Marigliano è un giovane avvocato che arriva dalla provincia per fare, a Napoli, il praticante nello studio del professor Scalia, luminare del diritto penale. Il professore è un uomo ferito. Garantista convinto, ha dovuto sperimentare sulla propria pelle i guasti del giustizialismo: è stato ingiustamente accusato di collusione con la camorra e ha addirittura scontato una breve detenzione. Viene fuori da questa vicenda pienamente riabilitato, ma segnato per sempre nel morale e nel fisico. Tra il vecchio maestro e il giovane che aspira a mettersi in luce tra i numerosi altri praticanti s’instaura un rapporto intenso, fondato su una crescente confidenza e sulla complicata difesa di un anziano e repellente individuo accusato di molestie sessuali ai danni di una ragazzina.

Il piatto forte è l'emozion...

Il piatto forte è l’emozion…

Un libro di ricette dedicato a un lettore che vuole, disciplinatamente, mettersi a lezione e "provarci" anche lui. Perché saper cucinare un buon piatto migliora la vita.

Nato a Vico Equense, Napoli, quarant’anni fa, fi…

Filippo Tommaso Marinetti

Filippo Tommaso Marinetti

Questo libro analizza la funzione centrale del fondatore del Futurismo, prima avanguardia del Novecento, nel creare una ricchezza di proposte che, scardinando i generi tradizionali e rivolgendosi a tutte le arti simultaneamente, inventò la nuova l…

Jacques e Raissa Maritain. ...

Jacques e Raissa Maritain. …

Jacques e Raissa Maritain, convertiti a vent’anni, sono diventati entrambi messaggeri di Dio sulle strade del mondo. Impegnati nelle battaglie essenziali del loro tempo, hanno cercato di far prevalere in ogni luogo il primato dello Spirito. La cop…

Camilla che odiava la politica

Camilla che odiava la politica

Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papà, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c’è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di co…

Metallurgia. Principi generali

Metallurgia. Principi generali

La metallurgia applicata, o "metallurgia meccanica", se si vuole adottare la traduzione letterale del termine usato in lingua anglosassone, si occupa delle relazioni tra le proprietà meccaniche di base dei metalli e i dati di progettazio…

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull’Orient Express

L’Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l’assassino, tra i passeggeri c’è …

111 luoghi di Roma che devi...

111 luoghi di Roma che devi…

Edizione cartacea.

Perché a Roma c’è un faro anche se il mare è lontano? Che ci fa una testa di cervo in cima alla chiesa di Sant’Eustachio? E che cos’è quel colpo di artiglieria che si sente a mezzogiorno? Questa guida vi porte…

Storia della Francia nel No...

Storia della Francia nel No…

Il volume si apre con l’entrata in guerra della Francia nel 1914 e si chiude con l’avvio della presidenza Chirac; gli autori, per attraversare un secolo che annovera due guerre mondiali, quattro regimi politici successivi, la decolonizzazione, ind…

Contenuto e finalità del bi...

Contenuto e finalità del bi…

Cambiano aziende, mercati e loro relazioni. I cambiamenti epocali in atto richiedono di modificare i paradigmi tradizionali del bilancio. Vanno precisate la modalità di formazione e l’ampiezza dell’oggetto (prospetti contabili e informazioni suppl…

Cesare. Il genio e la passione

Cesare. Il genio e la passione

Il quinto volume della saga dedicato a Roma. Cesare, la guerra gallica, un crescendo di trionfi, l’ostilità della vecchia Roma senatoria e l’amore del popolo. La ribellione, il passaggio del Rubicone, la guerra civile, Pompeo, Catone Uticense, Cic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *