Atlante occidentale Titolo: Atlante occidentale
Autore: Daniele Del Giudice
Editore: Einaudi
EAN: 9788806148720

Un romanzo che insegna la metamorfosi dell’uomo europeo, la nuova percezione che egli ha di sé e del mondo che lo circonda; un’opera che apre nuove dimensioni all’avventuroso e al romanzesco e restituisce alla letteratura la sua vera dimensione di scoperta, di frontiera aperta su geografie ancora ignote.

Le più belle del mondo. Atl...

Le più belle del mondo. Atl…

Già prima le barzellette, con quella loro aria mutevole, semplice e feroce, erano migranti per natura. Ma adesso che il mondo si è fatto globale non conoscono davvero più confini e viaggiano alla velocità della luce sulla Grande Rete. Sono le cart…

Labirinto blu

Labirinto blu

La sera in cui trova il cadavere del figlio sulla soglia di casa, l’agente dell’FBI Aloysius Pendergast non ha idea di chi possa celarsi dietro quell’omicidio. Sa soltanto che il messaggio è diretto senza dubbio a lui. Per cercare il suo nemico. P…

Heidi

Heidi

Heidi è una bambina figlia della natura, ma se nella baita del nonno il suo cuore canta, giunta in città, ospite di una famiglia ricca, si sente prigioniera e triste. E benché combini disastri e sovverta abitudini e regole di vita di tutti quanti …

Leonardo Sciascia e i comun...

Leonardo Sciascia e i comun…

II rapporto di Leonardo Sciascia con la politica è centrale in tutta la sua opera di scrittore e polemista. E su questo rapporto si sono dette tante cose: comunista o no? Anticomunista o meno? La polemica nei suoi confronti si fece rovente nel mom…

33 false verità sull'Europa

33 false verità sull’Europa

A criticare la costruzione europea, dall’euro alla BCE, dal fiscal compact all’unione bancaria, sono spesso gli stessi che hanno firmato gli accordi a Bruxelles e li hanno poi ratificati nei rispettivi paesi. Fare dell’Europa il capro espiatorio d…

Quota Albania

Quota Albania

Il diciannovenne caporale Rigoni, conoscitore di ogni sentiero, bosco e dirupo, racconta un anno di guerra e due campagne militari, in Francia e in Grecia: la scoperta della fame, la tristezza di combattere senza un perché, di occupare paesini arr…

Perché il topo risvegliò l'...

Perché il topo risvegliò l’…

Un piccolo topo presta attenzione alla buona notizia della nascita di Gesù. E non vuole tenerla per sé. Convincerà gli altri animali, compreso un grande orso in letargo, a seguire con lui la stella splendente che li porterà dal Signore. Il topino …

The help

The help

È l’estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l’università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamen…

L' immaginazione economica

L’ immaginazione economica

All’inizio dell’Ottocento, Thomas Malthus prevedeva che l’incremento demografico incontrollato avrebbe portato l’umanità al disastro. Romanzieri come Charles Dickens descrivevano le terribili condizioni di vita delle classi lavoratrici, donne e ba…

Res gestae

Res gestae

Scritte dallo stesso imperatore Augusto, queste Res gestae Divi Augusti vennero scoperte nel 1861 su di una iscrizione bilingue, latina e greca, conservata nel tempio di Roma e Augusto di Ancira (capitale della Galazia). In esse si raccontano, in …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *