Augusto e il principato Titolo: Augusto e il principato
Autore: Mario Pani
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2013
EAN: 9788815245649

Una sintetica quanto originale presentazione del Principato dalla fondazione augustea lungo gli sviluppi dei primi tre secoli della nostra era. Sono messi in luce la discontinuità con le precedenti istituzioni repubblicane e gli epocali elementi organici e mentali che lo apparentano a quel processo di formazione dello "Stato" che prenderà corpo oltre un millennio dopo.

Teutoburgo. La selva che in...

Teutoburgo. La selva che in…

È l’inizio dell’autunno del 762 ab Urbe condita, il nono anno dell’era cristiana. Nel Nord della Germania, tra le paludi e le piogge della selva di Teutoburgo, tre intere legioni di soldati romani guidate dal legato imperiale Quintilio Varo vengon…

Teutoburgo. La grande disfa...

Teutoburgo. La grande disfa…

Nell’anno 9 dopo Cristo, tre legioni romane perfettamente addestrate, guidate da Quintilio Varo, furono sterminate nella selva di Teutoburgo (nell’attuale Germania nord-occidentale) da Arminio, capo della tribù dei Cherusci. Fu una delle disfatte …

Usiamo la memoria per ricor...

Usiamo la memoria per ricor…

Come giudicate la vostra memoria? Temete che vi tradisca sul più bello nello studio, sul lavoro o in una situazione cruciale? Siete convinti che peggiori con gli anni? Avere sempre la risposta pronta e ricordare qualunque cosa si desideri (e a qua…

Poesie

Poesie

La poetessa italiana Patrizia Valduga traduce la poesia di Stéphane Mallarmé, respingendo ogni pretesa esplicativa e riproducendo il sistema di ambiguità lessicali, foniche e sintattiche dell’originale, nel rispetto della sua complessità metrico-l…

La seconda volta

La seconda volta

Nicholas Spencer, inventore di un vaccino anticancro, precipita con il suo aereo privato. A poche ore dall’incidente, l’amministratore delegato della sua società, la Genstone, rilascia però alcune dichiarazioni sorprendenti: non solo gli ultimi es…

Il capitale immateriale nel...

Il capitale immateriale nel…

A oltre dieci anni dalla scomparsa, la figura di Antonio Ruberti diventa sempre più interessante, storicamente, per comprendere l’evoluzione delle politiche dell’istruzione e della ricerca in Italia. Non solo per quello che Ruberti ha fatto, ma an…

Il terzo uomo

Il terzo uomo

Graham Greene ha lavorato tantissimo per il cinema; il suo capolavoro in questo campo è la sceneggiatura per "Il terzo uomo", diretto nel 1949 da Carol Reed con Orson Welles e Alida Valli. Parallelamente alla sceneggiatura, Greene scriss…

L' uomo nero e la biciclett...

L’ uomo nero e la biciclett…

Il fratellino furbo riesce sempre a fargli fare brutta figura. Il papà vende bestiame e sogna Marilyn, ma affari non ne fa. Il nonno, reduce di guerra, ha sempre il fucile in mano. La mamma sforna crostate buonissime e riesce a far vivere con dign…

Eneide. Testo latino a fronte

Eneide. Testo latino a fronte

Nel suo testamento Virgilio disponeva che l’"Eneide" fosse bruciata. A salvarla fu chi gliela aveva commissionata: l’imperatore Augusto. Ma nei suoi versi il poeta non celebra le gesta di Augusto e la storia contemporanea di Roma; si rif…

Etica, impresa, contratto e...

Etica, impresa, contratto e…

Sono molte le aziende che, negli ultimi anni, hanno adottato un codice etico: tale scelta garantisce una nuova legittimazione all’impresa, le permette di avere vantaggi di immagine e di mercato e, nello stesso tempo, rinnova la concezione dell’ide…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *