Aumarais Titolo: Aumarais
Autore: Francesco Fracassi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807030505

Aumarais è una cittadina francese, negli anni a cavallo tra le due guerre. Questo è quanto è, ma potrebbe benissimo essere diversamente. Quello che conta è che Milto Kayik è un contadino le cui piantagioni di pesche all’improvviso si ammalano e smettono di dare frutti. E così lo costringono a partire per la guerra, dove un giorno cattura un soldato ussaro che in cambio della vita lo mette a parte di un segreto, lo indirizza sulle tracce di una grande ricchezza e gli affida una lettera scritta in caratteri tanto affascinanti quanto misteriosi. Ed ecco che Milto giunge ad Aumarais, seguendo la scia di quella promettente scommessa. Ma la cittadina francese è un luogo-mondo, un universo dove niente è come sembra ma tutto pare messo lì per svelarci ciò che realmente siamo. Chi è Andrea Kratzer? E il ragazzino Gaël? E Elfreth J. Watkins è davvero il benefattore che tutti credono? E dove è nascosto, infine, il tesoro sulle cui tracce non si trova soltanto Milto Kayik?

Psicologia delle masse e an...

Psicologia delle masse e an…

Testo tragico e profetico, questo saggio freudiano del 1921 sulla psicologia dei gruppi e sui processi di massificazione che caratterizzano le società tardo-moderne continua a sorprendere per la sua attualità. Lo sguardo clinico del fondatore dell…

La teoria dell'identità. Al...

La teoria dell’identità. Al…

I testi fondamentali della teoria dell’identità psicofisica, nonché alcuni tra i testi più rappresentativi della discussione che la teoria ha suscitato, sono presentati per la prima volta in lingua italiana in questa raccolta. Peculiare di questa …

O Dicionário portugues. Diz...

O Dicionário portugues. Diz…

La novità principale di questa terza edizione di "O Dicionário português" è costituita dall’aggiornamento del lemmario in conformità all’"Acordo Ortográfico da Língua Portuguesa de 1990". La riforma è intervenuta sulle parole d…

Il sogno dell'incubo

Il sogno dell’incubo

Come vivere sapendo che nell’attimo in cui la persona che ami morirà, proverai il suo stesso dolore? Questa è una delle tante domande che Thea Anderson, giovane cacciatrice di demoni Azura dal carattere focoso, non riesce a smettere di porsi. E gl…

Il principe e il pescatore....

Il principe e il pescatore….

Nel giugno 1939, Pio XII (Eugenio Pacelli) annuncia ufficialmente l’avvio degli scavi sotto le fondamenta della basilica vaticana: proprio lì dovrebbe trovarsi, come attesta una tradizione antichissima, la tomba dell’apostolo Pietro, deposto sul c…

Il torturatore

Il torturatore

Freddo, senza emozioni, misterioso, Geiger è conosciuto da tutti per i suoi metodi persuasivi nel fare parlare le persone ed estorcere loro scottanti verità. La sua è un’abilità innata: Geiger sa riconoscere una menzogna nell’attimo stesso in cui …

Regole. Perché tutti gli it...

Regole. Perché tutti gli it…

Anno dopo anno, l’Italia sta retrocedendo in tutte le classifiche relative allo sviluppo economico, alla disoccupazione giovanile, all’educazione e alla ricerca, ai diritti dei consumatori. Mentre sale nelle graduatorie che misurano l’evasione fis…

Tutela cautelare in funzion...

Tutela cautelare in funzion…

"Ogni situazione giuridica deve poter trovare un suo momento cautelare" ha affermato la Corte Costituzionale, confermando che la tutela cautelare dei diritti rappresenta un elemento irrinunciabile del nostro ordinamento. Due norme fondam…

Per una «Chiesa eucaristica...

Per una «Chiesa eucaristica…

Negli ultimi giorni del 1965, appena concluso il concilio Vaticano II, Dossetti ritenne necessarie alcune "riletture" dei testi maggiori del Vaticano II. Egli elabora nelle conversazioni qui edite per la prima volta un complesso di rifle…

Il ciclope. Testo greco a f...

Il ciclope. Testo greco a f…

Comici e divertenti, dai toni leggeri e talvolta sboccati, i drammi satireschi venivano rappresentati nell’antica Grecia alla fine di ogni trilogia tragica, allo scopo di alleggerire i racconti spesso feroci e cupi delle tragedie. Nel Ciclope di E…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *