Auschwitz. I nazisti e la soluzione finale Titolo: Auschwitz. I nazisti e la soluzione finale
Autore: Laurence Rees
Traduttore: E. Banfi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804551492

In questo volume l’autore descrive origine e funzionamento di Auschwitz, da campo di prigionia per i dissidenti politici polacchi a macchina di sterminio in cui trovarono la morte un milione di ebrei. Da qui parte per esaminare l’Olocausto nazista più in generale, le motivazioni e la mentalità dei maggiori gerarchi, facendo ricorso ai resoconti delle SS stesse e a documenti recentemente resi disponibili dagli archivi russi. Il risultato è un saggio che non esita ad affrontare anche questioni "scomode", come la corruzione diffusa nei campi tra i prigionieri stessi, la presenza di bordelli, le complici mancanze dei governi subordinati ai tedeschi occupanti o all’imbarazzante silenzio degli Alleati, che pure conoscevano la situazione.

Look Inside Roman Town

Look Inside Roman Town

Età di lettura: da 4 anni.

L' altra metà del sole

L’ altra metà del sole

Dall’altra parte del sole, forse, può esserci un mondo diverso. Ahalya, diciassette anni e due occhi nocciola profondi e luminosi, ci crede fermamente, anche se la vita le ha portato via tutto: uno tsunami si è abbattuto sul suo villaggio, nel sud…

Delirio

Delirio

Tornato da un breve viaggio d’affari, Aguilar ritrova in una camera d’albergo, dove lo ha convocato uno sconosciuto, la sua compagna Agustina in preda al delirio. Agustina è la bellissima figlia di un latifondista colombiano, un’affascinante maga …

Contro la comunicazione

Contro la comunicazione

Si tratta di un pamphlet contro la comunicazione massmediatica e i suoi effetti deleteri nella cultura, nella politica e nell’arte. Essa sembra trasformare l’inconcludenza e la confusione da fattori di debolezza in prove di forza; inoltre, nel suo…

La bella e la Bestia

La bella e la Bestia

C’era una volta, tanto tempo fa un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi n…

Tutti in fattoria! Primi li...

Tutti in fattoria! Primi li…

Un libro cartonato con pannello sonoro laterale. I piccolini si divertiranno a guardare le illustrazioni coloratissime e a premere i tasti corrispondenti per ascoltare musichette, versi e rumori della fattoria. Età di lettura: da 10 mesi.

La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha vogli…

The dressmaker

The dressmaker

Dungatar è una cittadina di provincia come tante altre, tranne che per un dettaglio: le donne di Dungatar si vestono come modelle di Parigi.

Un giorno in città arriva la bella ed esotica Tilly, ritornata a casa dall’Europa per a…

Zanna Bianca

Zanna Bianca

Zanna Bianca cresce in un mondo selvaggio fatto di sconfinate distese di neve, cupe foreste e fiumi gelati. Figlio della "lupa" Kiche, di proprietà del capotribù Castoro Grigio, vive una vita durissima al campo indiano, continuo bersagli…

Taccuino di un'ultimista

Taccuino di un’ultimista

Nel 1995 Clara Sereni accettò la carica di vicesindaco a Perugia. Da questa esperienza, conclusasi con sofferte e motivate dimissioni, sono nate molte di queste "note" che, quantunque concepite per le pagine di un quotidiano, o scritte p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *