Autenticità e progetto Titolo: Autenticità e progetto
Autore: Marta Lonzi
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2006
EAN: 9788816407190

Questo breve saggio, un pamphlet, ha un chiaro intento polemico: smitizzare la pretesa purezza del processo creativo, denunciare l’astrazione che subordina il contesto, umano, sociale, urbano e ambientale, all’ispirazione personale dell’architetto/artista/intellettuale quale guida unica del progetto architettonico.

Tutto ciò ha dunque l’obbiettivo di riportare l’attenzione sulla dimensione "autentica" del progetto architettonico e urbanistico: la mediazione, la compromissione, l’intreccio indissolubile che deve legare l’opera architettonica, così come le innumerevoli singole soluzioni progettuali di cui è composta, alle vive esigenze degli uomini e dei luoghi per i quali viene realizzata.

96 ragioni critiche del pro...

96 ragioni critiche del pro…

Negli ultimi decenni l’architettura è stata protagonista di mutamenti profondi, che hanno trasformato il modo di intendere e progettare gli edifici e le città e di conseguenza il nostro vivere: Vittorio Gregotti, tra i più importanti architetti al…

Il progetto della bellezza....

Il progetto della bellezza….

A dieci anni di distanza dalla sua prima apparizione, questa storia del design viene riproposta in una versione riveduta e arricchita, che dà conto dei più recenti sviluppi registrati in questo campo. Da quando nel 1851 la Great Exhibition di Lond…

Il progetto della bellezza....

Il progetto della bellezza….

Nel 1851 la Great Exhibition di Londra raccolse per la prima volta, sotto le modernissime volte in vetro e ferro del Crystal Palace, "i prodotti dell’industria di tutte le nazioni". La sterminata famiglia degli oggetti d’uso, dagli arred…

Principianti

Principianti

La mattina dell’8 luglio 1980 Raymond Carver scrisse una lettera angosciata e confusa all’amico ed editor Gordon Lish, che gli aveva appena mandato il manoscritto rivisto di una nuova raccolta di racconti, "Principianti". Di alcuni di qu…

Wikinomics 2.0. La collabor...

Wikinomics 2.0. La collabor…

La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l’enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente, è diventata la metafora di un nuovo modo di concepire l’economia e il business: la wikinomics. È il mondo della collabora…

Il piccolo milionario di Mu...

Il piccolo milionario di Mu…

Azhar, il ragazzo dello slum che ha commosso milioni di persone nel film "The Millionaire", vi condurrà nel suo mondo, quello della brulicante bidonville di Mumbai dove vive con la famiglia insieme con altre centinaia di migliaia di uomi…

I quaderni segreti di Agath...

I quaderni segreti di Agath…

Alla sua morte, avvenuta nel 1976 a ottantacinque anni, Agatha Christie era la scrittrice più popolare al mondo. Al suo attivo, sessantasei romanzi gialli, venti opere teatrali, sei libri rosa pubblicati sotto pseudonimo e oltre centocinquanta rac…

Dalla forma alle forme. Str...

Dalla forma alle forme. Str…

Campo d’indagine del presente volume è la struttura del neoformalismo negoziale, fenomeno giuridico in continua evoluzione, a causa dell’influsso del diritto comunitario e dei tentativi di protezione nei confronti del consumatore, che stabilisce i…

Le pietre del cammino

Le pietre del cammino

"Le pietre del cammino" sono l’esempio più emblematico – e forse il più bello – del percorso poetico di Alejandro Jodorowsky, uno degli artisti più geniali e versatili della contemporaneità. Una raccolta di ben 500 aforismi e poesie brev…

Aspettando te. La felicità ...

Aspettando te. La felicità …

Tutto inizia con un incontro improvviso a Marrakech, di quelli che cambiano la vita. È amore e, insieme, nasce il desiderio di maternità, inaspettato e travolgente. La felicità sembra a portata di mano. Ma non è così. Per Antonella Clerici – ce lo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *