Azzeccare i cavalli vincenti Titolo: Azzeccare i cavalli vincenti
Autore: Charles Bukowski
Traduttore: S. Viciani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807880179

Charles Bukowski "ritorna". Ritorna con una raccolta di scritti già pubblicati in vita ma che qui postulano una continuità, un’unità di tono, un preciso e vario dispiegarsi di temi. Che si tratti di arte, di musica, di politica, dei colleghi scrittori o di ripercorrere la propria vita, la penna del vecchio Buk non sorprende, ma illumina, lascia senza fiato. Che cosa doveva essere letteratura, era chiaro: "La maggior parte degli scrittori scriveva delle esperienze delle classi medio-alte. Avevo bisogno di leggere qualcosa che mi facesse sopravvivere alle mie giornate, alla strada, qualcosa a cui appigliarmi. Avevo bisogno di ubriacarmi di parole.". "Azzeccare i cavalli vincenti" va oltre il testamento letterario. In questa raccolta di riflessioni Bukowski innesca una personalissima, vitale ed esplosiva battaglia contro la fiacca mentalità borghese, con uno humour disincantato, dark e cinico che non può lasciare indifferenti. Ecco allora le prese di posizione contro la cultura "alta" delle università, i poco convenzionali pamphlet sul piacere di defecare e sul diritto di guidare ubriachi, e le dichiarazioni programmatiche sulla superiorità di una vita spogliata dagli agi materiali e magari arricchita da una bottiglia di vino e da un disco di Mozart. Tristezza, follia, humour. L’universo bukowskiano concentrato in una raccolta di saggi e scritti apparsi su riviste e taccuini tra il 1944 e il 1990.

Eugenie Grandet

Eugenie Grandet

Considerato da molti il capolavoro di Balzac, "Eugénie Grandet" presenta due figure tra le più straordinarie della letteratura francese: Félix Grandet, commerciante ricchissimo, prigioniero della propria smisurata avarizia, e la figlia E…

Come Dio comanda

Come Dio comanda

Premio Strega 2007. In una landa ai margini di tutto vivono un padre e un figlio, Rino e Cristiano Zena, uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un’esistenza orgogliosa insieme a un paio di balord…

Immanenza. Filosofia, dirit...

Immanenza. Filosofia, dirit…

La filosofia è pensiero della vita, non meditazione sulla morte. Con questa potente e folgorante definizione, Spinoza ha delineato il profilo di un pensiero dell’immanenza che trova in questo volume la propria genealogia moderna. In principio conc…

Lezioni sul processo civile...

Lezioni sul processo civile…

Il l° marzo 2006 è entrata in vigore gran parte delle nuove norme sul processo civile, in virtù delle leggi n. .51/2006 e n. 52/2006, mentre il 2 marzo sono entrate In vigore le nuove norme in materia di Cassazione e arbitrato previste dal decreto…

Poesie filosofiche. Testo t...

Poesie filosofiche. Testo t…

"Alla poesia portano tutte le strade dello spirito umano e tanto peggio per esso se non ha il coraggio di condurle semplicemente a questa meta. La filosofia più alta culmina in un’idea poetica, e così la moralità e la politica più elevate. È …

Spes, ultima dea

Spes, ultima dea

Roma, 46 d.C. In una gradevole giornata dell’estate romana il senatore Publio Aurelio Stazio viene invitato a un banchetto nella ricca dimora del console Paolo Metronio, personalità politica assai di spicco. Qui Aurelio ha la piacevole sorpresa di…

Filosofia e psicologia

Filosofia e psicologia

La filosofia non solo non ha mai riconosciuto lo statuto scientifico della psicologia, ma le ha anche negato quello morale, stigmatizzandola come mera tecnica di manipolazione e di controllo sociale. Ci sono però alcune correnti di pensiero second…

Morto e risorto in periferi...

Morto e risorto in periferi…

"È questo il tempo di bussare, di andare e di relazionarsi": la Chiesa che nasce sotto la croce, alla periferia di Gerusalemme, va alla ricerca dei cristiani perseguitati, dei malati terminali, delle donne e degli uomini da recuperare. L…

Manuale minimo dell'attore

Manuale minimo dell’attore

In questo "Manuale minimo", che non si indirizza solo ai futuri attori, ma a ogni spettatore consapevole, Fo mette in scena tutto il teatro nei modi funambolici che gli sono noti.

Arnolfo di Cambio. Ediz. il...

Arnolfo di Cambio. Ediz. il…

Un dossier dedicato ad Arnolfo di Cambio. In sommario: "Primi documenti e prime opere", "Il periodo romano", "Gli ultimi anni a Firenze" e "Arnolfo e la pittura del suo tempo". Come tutte le monografie della…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *