Bad Boy Titolo: Bad Boy
Autore: Jim Thompson
Traduttore: F. Angelini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
EAN: 9788806158651

A tredici anni impara a fumare sigari e a sedurre fanciulle sotto la guida del nonno bestemmiatore. Qualche tempo dopo fa il fattorino d’albergo e arrotonda lo stipendio spacciando alcolici. Poi congela per il freddo e trema di paura come guardiano di un oleodotto nel West Texas. E’ l’incubo degli insegnanti, frega gli uomini della mafia e per poco non si fa ammazzare da un vice sceriffo. Poi, tutto ad un tratto, diventa uno tra i migliori autori di genere americani. Jim Thompson scrive un’autobiografia che è una rilettura critica dell’epopea americana, nonché una sorta di "Huckleberry Finn" del romanzo noir.

Con uno scritto di Pino Cacucci.

Elogio della depressione

Elogio della depressione

Lo sfarinamento dei legami sociali e familiari cosi come le ferite inferte dalla depressione, che segnano un numero crescente di individui, sono i sintomi contemporanei della fragilità. Eppure proprio la fragilità ci indica i valori che danno un s…

Roma. La fine dell'arte antica

Roma. La fine dell’arte antica

Ranuccio Bianchi Bandinelli affronta lo studio della storia dell’arte romana dal 192 al 395 d.C., nel cosiddetto periodo tardo-antico che segna il trapasso dall’età classica al Medioevo, l’involuzione dell’arte ufficiale a Roma e nelle province e …

La voce Stratos. DVD. Con l...

La voce Stratos. DVD. Con l…

Demetrio Stratos ha attraversato come una cometa luminosa la scena della musica italiana degli anni sessanta e settanta, lasciando una traccia indelebile nei suoi fan e nelle decine di musicisti che lo hanno seguito. La sua morte inaspettata nel 1…

L' enigma del dono

L’ enigma del dono

Perché si dice donare, perché si dice accettare ciò che viene donato, e, quando si accetta, perché bisogna ricambiare? Questo libro esamina il ruolo e l’importanza del dono nel funzionamento delle società e nella formazione del legame sociale. Non…

Guance ciliegine

Guance ciliegine

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Che cos’è la timidezza? Per Josephine è sentirsi come un uccellino spennacchiato, infreddolito e spaventato. Ma spesso dietro ai rossori si nascondono tante …

Eucaristia, vita spirituale...

Eucaristia, vita spirituale…

L’eucaristia sta al cuore dell’esperienza cristiana di Francesco d’Assisi. Interpellati dall’attuale riflessione della Chiesa sul mistero eucaristico, i suoi seguaci si sono anch’essi radunati a indagare il tema più ricorrente negli scritti latini…

Anche tu fisico. La fisica ...

Anche tu fisico. La fisica …

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo che spesso le nostre…

Una storia della Repubblica...

Una storia della Repubblica…

Questo libro è l’opera di uno storico di destra – se pure questo termine ha ancora un senso – che, basandosi su un imponente materiale di documentazione, ricosruisce oltre mezzo secolo di vita italiana. Un libro dove al pessimismo per il crescente…

Metallo urlante

Metallo urlante

Un carcere di massima sicurezza in Brasile, dove i condannati vivono in simbiosi, trattenuti a terra da una colla semiorganica. Per fuggire dovranno accettare una forma aliena di solidarietà e fondersi in un essere senziente collettivo… Una stor…

Diana. La vita e il mito

Diana. La vita e il mito

Com’è possibile che, in soli sedici anni, una timida ragazza inglese abbia potuto scuotere la monarchia britannica dalle fondamenta e sia diventata una vera star internazionale? Diana Spencer aveva solo vent’anni quando nel 1981 sotto lo sguardo d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *