Bagheria Titolo: Bagheria
Autore: Dacia Maraini
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 1993
EAN: 9788817664769

Buon compleanno

Buon compleanno

Il compleanno è un momento privilegiato per far festa. Significa ricevere doni, incontrarsi con gli amici, essere festeggiati e imparare a festeggiarsi. E allora, perché si dovrebbe avere bisogno di «auto-aiuto» in tale gioiosa occasione? Perché l…

Pinocchio

Pinocchio

"Fine di questa edizione e di questo commento è avvicinare il lettore a un testo affidabile di Pinocchio e insieme favorire la sua libera lettura con l’offrirgli chiarimenti e riferimenti su ogni fatto stilistico, linguistico, oggettuale, sto…

Underworld

Underworld

Il 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York si gioca una leggendaria partita di baseball tra i Giants e i Dodgers. Della palla con cui viene battuto l’altrettanto leggendario fuoricampo che assicura la vittoria del campionato ai Giants si impadr…

Dell'assicurazione sulla vi...

Dell’assicurazione sulla vi…

Lo studio degli attuali contorni della disciplina codicistica dell’assicurazione sulla vita si declina come valutazione dell’attualità della tradizionale riconduzione dell’evento attinente alla vita umana al binomio morte-sopravvivenza e del conne…

Gli armeni

Gli armeni

Negli ultimi anni l’Armenia e la sua storia si sono trovate spesso al centro dell’attenzione. Oltre alle discussioni intorno al genocidio subito nel 1915 per opera dei turchi, altri fatti dolorosi più recenti hanno contribuito a una maggiore conos…

La casa dei sette ponti

La casa dei sette ponti

"Bentornato tra i vivi, amico.” Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.

Sull’Appennino tosco-emilian…

Economia della felicità. Da...

Economia della felicità. Da…

Dalle piccole e grandi biografie dei testimoni dell’evoluzione tecnologica, della globalizzazione, dei creativi che lavorano sui nuovi media, a partire dai blogger, tutti raccontano una storia relativamente nuova: oltre un certo limite non c’è più…

Il tempo stringe. Arte ed e...

Il tempo stringe. Arte ed e…

Se è vero che l’uomo vive sempre più a lungo, è anche vero che il tempo si fa sempre più ristretto. Che cosa innesca questo meccanismo perverso? A tale interrogativo l’autore dà una pluralità di risposte tratte dalla mitologia (dove Crono, il temp…

Vite di Anselmo d'Aosta. Te...

Vite di Anselmo d’Aosta. Te…

Il volume raccoglie le due più autorevoli biografie medievali di Anselmo d’Aosta. La "Vita Anselmi" redatta da Eadmero, a parte lo stesso epistolario, è la fonte più ampia e sicura per la conoscenza della biografia anselmiana. Eadmero si…

Il dialogo della vita. Test...

Il dialogo della vita. Test…

Il progetto che ispira Il dialogo della vita è già tutto espresso dal titolo: la vita, infatti, non è chiusura in se stessi, ma relazione e apertura, quindi essenzialmente dialogo con le altre persone, con le diverse discipline e i vari ambiti del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *