Balthus Titolo: Balthus
Autore: Vittorio Sgarbi
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788809991873

Un dossier dedicato a Balthus. Nel sommario: La vita; Il mio incontro con Balthus; Balthus visto da Fellini; Un classico moderno; Le opere: la luce, l’infanzia, i gatti, l’Oriente. Come tutte le monografie della collana Dossier d’art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Musicantando. Canzoni e mel...

Musicantando. Canzoni e mel…

Il bambino si avvicina all’ascolto musicale sin dalla fase prenatale attraverso la pratica canora ed eventualmente strumentale dei familiari e l’ascolto di brani musicali offerti dai mass-media. Questo libro, corredato da CD Audio e illustrato con…

Se domani farà bel tempo

Se domani farà bel tempo

Si chiama Leonardo, ma per tutti è Leon. Ventisette anni, scuole svizzere, master alla Bocconi, una famiglia importante, una madre pesante, un padre assente. Case sparse in posti mai casuali: St Moritz, Bellagio, Portofino, Ibiza. Beve come una sp…

Studi psicoanalitici sullo ...

Studi psicoanalitici sullo …

Nata a Chicago e formatasi presso il Rush Medical College, Phyllis Greenacre orientò subito i suoi interessi verso la psichiatria e la psicoanalisi. Dopo la laurea entrò nella divisione psichiatrica (Phipps Clinic) del Johns Hopkins Hospital, dove…

Amore. Un sentimento disord...

Amore. Un sentimento disord…

L’amore è la cosa più strana che ci può capitare. Ci sorprende e ci sconvolge. È impossibile comprenderlo attraverso la logica e la deduzione filosofica, i sondaggi e le ricerche di mercato, le analisi del sangue e i test ormonali. Ed è assurdo ge…

La lunga marcia. A piedi ve...

La lunga marcia. A piedi ve…

Giornalista in pensione, vedovo e solo, Bernard Ollivier ha deciso di realizzare il suo sogno: una lunga passeggiata a piedi che da Istanbul lo porti fino a Xian, lungo la Via della Seta. Conta di portare a termine questo incredibile percorso in q…

Il sogno vuoto dell'univers...

Il sogno vuoto dell’univers…

Nel 1954 Kerouac si avvicinò allo studio del Buddhismo, i cui concetti fondamentali gli risultarono congeniali e conciliabili con il suo background cattolico. "Il sogno vuoto dell’universo" raccoglie gli scritti più importanti di Kerouac…

Fare giustizia. Due scritti...

Fare giustizia. Due scritti…

In epoche e culture tra loro diverse e lontane, la vendetta è sempre stata ritualizzata per poter costituire un modo di regolazione della violenza ed evitarne l’esplosione incontrollata prodotta dal risentimento. Quando ancora lo Stato non c’è, o …

La fisiologia del pensiero ...

La fisiologia del pensiero …

Questo volume esamina uno dei temi più controversi e attuali della filosofia di Aristotele: le sue riflessioni sulla natura del pensiero e sulla sua relazione con il corpo. L’unità inscindibile di anima e corpo si riflette sulle analisi aristoteli…

Durkheim

Durkheim

Tra i maestri indiscussi del pensiero sociologico, Durkheim ha esercitato una profonda influenza anche su molte altre discipline, dall’antropologia alla storia, dall’economia politica alla linguistica. L’autore fornisce le chiavi di accesso all’op…

Economia ecologica

Economia ecologica

Nel volume si affronta innanzitutto il rapporto economia/ambiente, quindi la microeconomia dell’ambiente e la macroeconomia, per concludere con il passaggio dall’economia dell’ambiente all’economia ecologica, di cui ne definisce i caratteri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *