Bambini per sempre. Il rapporto tra arte e vita, tra finzione e biografia Titolo: Bambini per sempre. Il rapporto tra arte e vita, tra finzione e biografia
Autore: Alison Lurie
Traduttore: G. Grilli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2005
EAN: 9788804538516

È possibile che i più grandi autori per bambini siano essenzialmente bambini essi stessi? Una serie di saggi in cui l’autrice, che vanta tra le sue glorie un Pulitzer, esplora quest’ipotesi in relazione ai più grandi nomi della letteratura per l’infanzia, nel passato e nel presente: da Louisa May Alcott a Salman Rushdie, dal dottor Seuss a J.

K. Rowling, da Collodi a Jean de Brunhoff.

Un viaggio insolito attraverso libri celebri ma anche fiabe, giochi, poesie di o per bambini, per scoprire che proprio gli autori di maggior talento hanno usato la letteratura per l’infanzia per esprimere la tristezza, la nostalgia, le emozioni e i contrasti che hanno caratterizzato le loro esperienze personali.

Le carte mescolate. Vecchie...

Le carte mescolate. Vecchie…

Nel corso del 2007 Dante Isella aveva pensato di ripubblicare le "Carte mescolate", un libro uscito nel 1987 che conteneva alcuni suoi capitali contributi di metodologia e pratica filologica. Presto l’indice del volume cominciò ad arricc…

La scienza in cucina e l'ar...

La scienza in cucina e l’ar…

Piero Camporesi colloca il testo di Artusi nella cultura del suo tempo e ne fa un classico dell’Ottocento. Il manuale è infatti più un monumento alla gastronomia che un vero ricettario. Malgrado nel corso del tempo le abitudini e gli ingredienti, …

L' arte di attaccare

L’ arte di attaccare

L’offensiva è l’elemento fondamentale della guerra. Lo dimostra in queste pagine un grandissimo teorico dell’arte militare, forse il più grande di tutti, Carl von Clausewitz. Questa antologia di brani tratti dal suo celeberrimo trattato "Dell…

L' arte di correre

L’ arte di correre

«Mi viene spesso chiesto a che cosa penso quando corro. Di solito la gente che mi chiede questo non ha mai corso lunghe distanze. Indugio sempre su questa domanda.
A che cosa penso esattamente quando corro? Non ne ho idea. Nei giorni fr…

Dall'altra parte

Dall’altra parte

Atom e Levana sono sposati da trent’anni e vivono in una piccola casa di campagna sotto le bombe di una guerra tra due paesi confinanti, a causa della quale hanno anche perso un figlio. Finalmente la guerra finisce, ma il nuovo confine passa in me…

Autobiografia di Alice Toklas

Autobiografia di Alice Toklas

Autobiografia dell’amica e compagna di vita, autobiografia di se stessa in conto terzi, autobiografia di un gruppo di artisti e intellettuali che hanno cambiato la cultura del Novecento. Con quest’opera Gertrude Stein ha scritto tre libri in uno, …

Lo specchio di Dedalo. Auto...

Lo specchio di Dedalo. Auto…

L’autobiografia, il genere che più di tutti sembra celebrare il trionfo dell’individualità, risulta di fatto sottoposta alle norme vincolanti delle convenzioni letterarie. Questo volume ricostruisce dapprima il momento genetico della forma autobio…

Storia d'Italia. Vol. 9: L'...

Storia d’Italia. Vol. 9: L’…

Dopo il tumultuoso periodo del Risorgimento e dell’unificazione si aprono anni fondamentali per la costruzione dello Stato e gravidi di conseguenze sul suo sviluppo. I moderati hanno fatto l’Italia e l’hanno guidata nei suoi primi passi, avviando …

96 ragioni critiche del pro...

96 ragioni critiche del pro…

Negli ultimi decenni l’architettura è stata protagonista di mutamenti profondi, che hanno trasformato il modo di intendere e progettare gli edifici e le città e di conseguenza il nostro vivere: Vittorio Gregotti, tra i più importanti architetti al…

Amare con tutto il cuore. L...

Amare con tutto il cuore. L…

L’amore costituisce il primo comandamento dell’essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l’esperienza quotidiana insegna che…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *