Bancarotta. L'economia globale in caduta libera Titolo: Bancarotta. L’economia globale in caduta libera
Autore: Joseph E. Stiglitz
Traduttore: D. Cavallini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788806215903

Se c’è un economista che ha sempre guardato ai mercati finanziari e alla globalizzazione con un occhio critico, questo è Joseph Stiglitz: premio Nobel per l’economia nel 2001, nello scatenarsi della crisi economica globale di questi anni Stiglitz ha trovato conferma di molti degli avvertimenti che, spesso inascoltato, ha per decenni rivolto alle istituzioni, ai politici e ai suoi colleghi economisti. Fino a poco tempo fa il mercato globale era considerato da molti ormai immune da instabilità e perfettamente in grado di gestire qualunque rischio finanziario: in questo contesto, la politica sbagliata del governo americano e il comportamento senza scrupoli di molti individui, ma anche di intere banche e società finanziarie, hanno determinato la crisi del credito negli Stati Uniti, che si è poi rapidamente estesa a tutto il mondo attraverso i canali della finanza globale, spedendo le economie di tutto il mondo in caduta libera.

Con questa analisi sferzante Stiglitz interviene nel dibattito internazionale che si è aperto non solo sugli errori del governo americano, ma anche sulla solidità del sistema finanziario globale, se non sulla stabilità stessa del capitalismo come forma di organizzazione dell’economia.

È possibile una legalità gl...

È possibile una legalità gl…

Dall’organizzazione mondiale del commercio alla tutela dell’ambiente, dagli organismi che disciplinano internet alle politiche delle grandi banche, il mondo è retto da una rete di attori pubblici o privati, di regolatori indipendenti e di autorità…

Tigri globali, domatori naz...

Tigri globali, domatori naz…

Fuori dalla metafora, nel contesto di globalizzazione della finanza, le "tigri" sono gli intermediari che agiscono simultaneamente sui mercati delle obbligazioni, delle azioni e dei cambi di tutto il mondo. I "domatori" sono i …

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Il silenzio e la nuova SCIA...

Il silenzio e la nuova SCIA…

Il presente volume, aggiornato ai d.1. n. 70/2001 e 138/2011, si propone di fare il punto sulla principali novità di carattere sostanziale e processuale, con l’obiettivo di fornire una guida per orientarsi nell’ambito di una normativa che, anche a…

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Macroeconomia. Comprendere ...

Macroeconomia. Comprendere …

Grandi trasformazioni sono avvenute in pochi anni nell’economia mondiale e numerosi osservatori affermano che l’economia è una disciplina in difficoltà, che necessita di cambiamenti radicali. L’enfasi sull’importanza dell’economia globale e sulla …

Wto. Tutto quello che non v...

Wto. Tutto quello che non v…

Nel novembre 1999 si è svolto a Seattle il terzo meeting interministeriale tra i paesi che aderiscono al Wto, l’organizzazione mondiale per il commercio. Lo scopo dichiarato era quello di trovare regole per la liberalizzazione e la diffusione del …

La congiura delle ombre

La congiura delle ombre

Los Angeles, primi anni Settanta: Jonathan Gates è un entusiasta frequentatore del Classic, un cineclub underground, e della sua animatrice, che lo inizia alla storia del cinema e ai piaceri del sesso. Al Classic scopre i film dimenticati di Max C…

Atlante occidentale

Atlante occidentale

Un romanzo che insegna la metamorfosi dell’uomo europeo, la nuova percezione che egli ha di sé e del mondo che lo circonda; un’opera che apre nuove dimensioni all’avventuroso e al romanzesco e restituisce alla letteratura la sua vera dimensione di…

La ragazza più fortunata de...

La ragazza più fortunata de…

Quando era una ragazzina e frequentava la prestigiosa Bradley School, Ani FaNelli ha subito davanti a tutta la scuola un’umiliazione scioccante che l’ha sconvolta al punto da spingerla a reinventare se stessa. Oggi, con un lavoro appagante, un gua…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *