Baroque & Rococo Titolo: Baroque & Rococo
Autore: Gauvin A. Bailey
Editore: Phaidon
Anno edizione: 2012
EAN: 9780714857428

La guerra in casa

La guerra in casa

Il cecchino, figura principe nell’immaginario di una guerra sporca, carnefice per eccellenza, che prova a ricominciare a vivere in Italia. L’incubo di Izmet, prelevato dalla polizia di Spalato e massacrato perché mussulmano. L’assurda fine di More…

Opuscoli. Vol. 2

Opuscoli. Vol. 2

Il volume raccoglie alcuni scritti ciprianei: L’unità della Chiesa cattolica a difesa dell’unità della Chiesa. La preghiera del Signore sul significato della preghiera e commento del Padre Nostro. La condizione mortale dell’uomo, uno degli esempi …

Il resto della settimana

Il resto della settimana

Il bar di Peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli. Uno di quei bar accoglienti e familiari, sempre uguali a se stessi, dove sfogliatelle e caffè sono una scusa per chiacchierare, sfogarsi, litigare e fare pace. Inferno o paradiso, …

I demoni

I demoni

Petr Verchovenskij, guidato ideologicamente dal demoniaco Stavrogin, è a capo di un’organizzazione nichilista e lega i suoi seguaci con una serie di delitti. L’ultima vittima è Satov, un ex-seguace convertitosi alla fede ortodossa. Per coprire il …

La chiave segreta per l'uni...

La chiave segreta per l’uni…

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non au…

Il nostro quartiere

Il nostro quartiere

Le cronache di un quartiere raccontate attraverso la quotidianità dei suoi abitanti: la realtà e le fantasie di un mondo in cui si compenetrano gli arcani della tradizione orientale e il sottile fascino della civiltà europea. Realtà come raffigura…

Aracoeli

Aracoeli

Pubblicato nel 1982, Aracoeli è il racconto di un rapporto tra madre e figlio, inizialmente esclusivo e totale, il cui ricordo diviene prigione e condanna.

«Mia madre era andalusa. Per caso, i suoi genitori portavano, di …

Il libro della gloria

Il libro della gloria

Agosto 1905. Un gruppo di ragazzi sale su una nave ad Auckland, in Nuova Zelanda, e inizia una lunga traversata alla volta dell’Inghilterra: prima tappa di una gloriosa tournée che toccherà paesi lontani e misteriosi. Città splendenti, moderne e c…

Bella zio. Una storia d'amore

Bella zio. Una storia d’amore

Quanto possono essere lontani i mondi di due ragazzi che abitano nella stessa città? Anni luce, se si tratta di Milano. Ardit, 17 anni, studia all’istituto professionale, e all’amore e alle sue pene proprio non ci pensa. Meglio concentrarsi sulla …

Shorts

Shorts

"Shorts", come i minifilmati che negli Quaranta servivano da presentazione ai pezzi jazz. Brevissimi racconti che narrano di un mondo "perverso", deformato dal progresso, abitato da creature stralunate, ragazzi alla deriva. È i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *