Barry Lyndon Titolo: Barry Lyndon
Autore: William M. Thackeray
Traduttore: A. Valori
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817025010

L’autore della "Fiera delle vanità" rievoca le picaresche avventure di un ribaldo irlandese truffatore, spadaccino, seduttore, tanto cinico quanto affascinante. E al tempo stesso fa rivivere con sottile ironia ambienti e caratteri cari ai grandi romanzieri del XVIII secolo.

Dal romanzo di Thackeray è stato tratto il celebre film di Stanley Kubrick.

Intrighi

Intrighi

Sono episodi della vita di Paolo, funzionario di un ente pubblico e insegnante in scuole statali. Racconta esperienze, vicende di impiego vissute nella ricerca di spazi di libertà, di giustizia ed equità nello svolgimento del lavoro, nei riguardi …

Fiesta

Fiesta

Pubblicato nel 1926, "Fiesta" è il libro che ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani della "generazione perduta". Basato su una materia ampiamente autobiografica (i viaggi compiuti da …

Programma del corso di diri...

Programma del corso di diri…

Il volume è strutturato in due parti: la prima prende avvio dalla nozione di delitto e opera una dei criteri di qualità, quantità e grado nella classificazione dei delitti, esaminandone poi gli effetti naturali e politici. Completa questa parte u…

Illusione mortale. La galle...

Illusione mortale. La galle…

Steven è un grande appassionato di trucchi magici. Il problema è che sono le sue amiche Ava e Courtney a farne le spese. Così un giorno decidono di vendicarsi facendogli bere uno strano intruglio di prodotti chimici. Steven comincia a sentirsi str…

Creduli e credenti. Il decl...

Creduli e credenti. Il decl…

Nei tre decenni trascorsi dall’Accordo di Villa Madama del 18 febbraio 1984 e dall’intesa coi valdesi firmata tre giorni dopo, è stata disattesa la promessa di novità contenuta in quei patti. Invece di accompagnare il cambiamento sociale e religio…

Mix & drink. Come preparare...

Mix & drink. Come preparare…

Questo libro di Dario Comini è un invito generoso a visitare il suo laboratorio. E, una volta varcata la soglia del bancone del bar, è un ordine bonario a impugnare uno shaker, guardare sferificarsi una molecola, addensare un Jelly, disidratare l’…

Novelle dei mesi pari

Novelle dei mesi pari

Queste Novelle dei mesi pari istituiscono, da subito, un legame genetico con le Novelle dei mesi dispari (2008) che le precedono, nate dalla medesima penna: un gruppo di magistrati in pensione, ospiti di un’amena villetta aspromontana, confiscata …

L' ombra del vento

L’ ombra del vento

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha canc…

Frutti d'oro

Frutti d’oro

Un tempo c’era solo la foresta vergine dell’Amazzonia, lussureggiante e selvaggia. Ma con i frutti d’oro del cacao è arrivata la ricchezza, e alle povere baracche incalzate dalla giungla s’è sostituita Ilhéus, una città affascinante e corrotta dov…

Gli accordi di ristrutturaz...

Gli accordi di ristrutturaz…

Grazie alle modifiche apportate alla disciplina del concordato preventivo e all’introduzione dei nuovi istituti dei "piani attestati" di cui all’art. 67, comma 3, lett. d), l. fall. e degli "accordi di ristrutturazione dei debiti&qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *