Battesimo, sì... ma dopo? Strumenti per un percorso di fede con genitori e bambini (0-6 anni) Titolo: Battesimo, sì… ma dopo? Strumenti per un percorso di fede con genitori e bambini (0-6 anni)
Autore: Gabriella Biader,Serena Noceti
Editore: EDB
Anno edizione: 2005
EAN: 9788810708026

Nel nostro paese i genitori che si collocano in maniera esplicita e convinta nell’ottica della fede cristiana sono senz’altro una minoranza. Tuttavia, la nascita di un figlio è tuttora frequentemente accompagnata da una risposta affermativa rispetto all’opportunità di battezzarlo. La pastorale battesimale impegna quindi numerose energie nelle parrocchie. Il lavoro delle autrici, che apre concrete prospettive di rinnovamento delle prassi ecclesiali, mostra l’importanza di ampliare l’ambito di intervento, proponendo iniziative per i genitori dei bambini da 0 a 6 anni e coinvolgendo passo passo in maniera attiva gli stessi fanciulli. In tal modo l’iniziazione cristiana non comincerà con la scuola dell’obbligo, bensì dai primi mesi di vita.

Gli imperfetti genitori

Gli imperfetti genitori

"Ho dei problemi a introdurre un libro come questo. Potrebbe sembrare un atto di accusa contro i genitori, e forse lo è almeno in parte, ma non lo è nelle intenzioni. Dovrei dire perché lo scritto, e come, ma non ho quell’acutezza che consent…

SOS genitori. Imparare il m...

SOS genitori. Imparare il m…

Diventare genitori è un’esperienza emozionante, ma anche decisamente impegnativa: i primi cinque anni di vita di un figlio possono mettere a dura prova la pazienza e i nervi di mamma e papà, che spesso cedono davanti ai capricci. Nella fase presco…

Fiori di Bach. Per adulti e...

Fiori di Bach. Per adulti e…

Un testo pratico, con una parte introduttiva che spiega le proprietà e l’uso dei fiori di Bach, seguita da un’ampia sezione che raccoglie schede dettagliate per ciascun rimedio floreale, ognuna arricchita da una sezione dedicata all’impiego dei fi…

Crescere un figlio. Dal con...

Crescere un figlio. Dal con…

L’esperienza della gravidanza, del parto e dei primi mesi con il bambino rappresenta uno dei momenti più intensi della vita di una coppia. Oltre all’impegno fisico legato ai cambiamenti organizzativi e ai nuovi ritmi quotidiani, si attivano emozio…

Introduzione alla psicologi...

Introduzione alla psicologi…

Il volume offre una visione d’insieme della psicologia sociale, illustrando in modo organico le diverse teorie e descrivendo i risultati empirici raggiunti negli ultimi decenni. Suddiviso in capitoli che rispecchiano una consolidata articolazione …

Metodologia e tecniche dell...

Metodologia e tecniche dell…

Il manuale tratta sia la dimensione propriamente metodologica della ricerca sociale (il discorso critico sui principi, le condizioni e le regole che sono alla base della ricerca scientifica), sia le tecniche, cioè il complesso delle procedure elab…

Caterina. Diario di un padr...

Caterina. Diario di un padr…

Settembre 2009, Caterina, ventiquattro anni, la figlia maggiore di Antonio Socci, è in coma dopo un arresto cardiaco. Attorno a lei e alla sua famiglia si crea una straordinaria catena di solidarietà e di preghiera, uno spettacolo di fede e amore …

La trasformazione degli enti

La trasformazione degli enti

L’opera affronta le seguenti tematiche: la nozione e la funzione; la disciplina e la pubblicità; la trasformazione omogenea; la trasformazione eterogenea (tipica e atipica); la trasformazione di ente in liquidazione o in crisi economica; il formul…

Martina e il coccodrillo

Martina e il coccodrillo

Il coccodrillo è uno degli animali che più attraggono i bambini piccoli, come la protagonista di questa storia che di coccodrilli di peluche ne ha una collezione e che è entusiasta all’idea che l’adorata zia gliene realizzi uno di cartone più gran…

Capelli viola

Capelli viola

Sedici anni, genitori tutti presi dalla propria vocazione artistica, una grande casa a New York, capelli corti e viola a dispetto del parere contrario di tutti quelli che la conoscono: questa è Billie, una ragazza che, capelli a parte, con il suo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *