Bella gente d'Appennino Titolo: Bella gente d’Appennino
Autore: G. Lindo Ferretti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804582649

Cacciatori di frodo, preti solitari, allevatori di cavalli, poetesse analfabete, difensori dei prati e dei fiumi, forgiatori di campane, ex brigatisti in fuga: sono solo alcune delle personalità che vivono in quella terra di mezzo che è l’Appennino italiano. Una di queste è Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante punk e ora eremita nella sua natia Cerreto Alpi. Qui, nel contatto con la natura ancora vittoriosa sul progresso nel silenzio dei borghi, nel ritmo della vita accordato a quello delle stagioni, Ferretti ha incontrato se stesso e sviluppato un equilibrio. "Bella gente d’Appennino" racconta la maturazione di un guru, fatta di meditazione, pensiero e tanti incontri con persone semplici e straordinarie.

Le attrici

Le attrici

Il teatro, un provino decisivo in un’isola che nasconde un mistero, un maestro un po’ sciamano, un po’ imbroglione e un po’ distrutto, due ragazze in gioco. La seduzione della sapienza che ha divelto il cancello che divide il bene dal male. Person…

Regresso e surrogazione nel...

Regresso e surrogazione nel…

Il contributo monografico, attraverso una preliminare ed autonoma ricostruzione dogmatica del regresso e della surrogazione, circoscritta all’ambito delle obbligazioni solidali, affronta, ripercorrendo un annoso, ma ancora non sopito, dibattito do…

L' attesa e la speranza

L’ attesa e la speranza

Premio Bagutta 2006. La lettura di questo nuovo libro di Eugenio Borgna ci conduce in un territorio fin qui solo suggerito nei suoi precedenti lavori, ma che sembra contenerli tutti e aprirli a una luce più intensa e a una comprensione più …

Mille anni che sto qui

Mille anni che sto qui

Premio Campiello 2007. Grottole, nei pressi di Matera: dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia lucana cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all’emigrazio…

Il viaggio del veliero. Le ...

Il viaggio del veliero. Le …

I fratelli Pevensie stanno osservando un dipinto che raffigura un veliero in mezzo al mare. All’improvviso, un’onda balza fuori dal quadro e invade la stanza! Lucy, Edmund e il cugino Eustachio si ritrovano in mezzo all’oceano, a bordo del veliero…

Raivo. Millennio di fuoco

Raivo. Millennio di fuoco

Dopo tante battaglie e peripezie Seija, l’Eroina di Etten, è finalmente riuscita a fuggire dal castello di Raivo, l’umano convertito alla causa dei demoniaci vaivar, che tanta morte e distruzione ha seminato sul suo cammino. Eppure qualcosa in lei…

Ufo. Menzogna o realtà?

Ufo. Menzogna o realtà?

Siamo davvero soli nell’universo? Potrebbero esistere altri mondi abitati? Centinaia di avvistamenti sono solo il frutto della fantasia dei testimoni? Per cercare di capire quanto ci sia di vero attorno a questi misteri, ripercorreremo la storia d…

Crociata di carità. L'impeg...

Crociata di carità. L’impeg…

Chi fu veramente Pio XII? Una domanda che è affiorata con insistenza e inquietudine nel corso degli ultimi cinquant’anni, in seguito alle tante critiche che lo hanno dipinto come un papa cinico e privo di scrupoli, troppo debole e inspiegabilmente…

L' amore

L’ amore

Che cos’è "quella cosa chiamata amore"? Per comprendere meglio un universo tanto complicato quanto misterioso, l’autore si affida alle risorse dello humour, della filosofia e della scienza, unite a un pizzico di spregiudicatezza. Imparia…

Provvedimenti anticipatori ...

Provvedimenti anticipatori …

Il volume affronta il tema dell’emanazione da parte del giudice delle c.d. ordinanze anticipatorie in corso di causa introdotte dal Legislatore con il principale obiettivo di accelerare il corso del giudizio e contrastare la prosecuzione di liti i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *