Betlemme, la casa del pane. Il futuro è possibile Titolo: Betlemme, la casa del pane. Il futuro è possibile
Autore: MichaelDavide Semeraro
Editore: EDB
Anno edizione: 2011
EAN: 9788810512043

"Nel corso di queste pagine sosteremo su alcuni momenti ‘betlemmiti’ della Parola di Dio racchiusa nelle Scritture per cogliere alcune luci che ci permettano di vivere meglio e in modo sempre più evangelico ed evangelizzante il mistero dell’Eucaristia che, ‘se fa la Chiesa’, è anche ciò che continuamente la Chiesa è chiamata a ‘fare’ non per se stessa, ma per dare il pane della speranza all’umanità dei nostri giorni". L’autore individua in Betlemme un luogo di rara portata simbolica, per aiutare a meglio comprendere il significato del mistero dell’Eucaristia come culmine e fonte del cammino di discepolato e di testimonianza del Vangelo di Cristo nella nostra realtà contemporanea.

Guardate al futuro. Perché ...

Guardate al futuro. Perché …

L’obiettivo di questo testo è rispondere all’interrogativo contenuto nel titolo. Il momento attuale, per la vita consacrata, non è certo dei migliori, almeno dal punto di vista vocazionale. La riflessione qui presentata, partendo da un’ altra doma…

La strada e la casa. Itiner...

La strada e la casa. Itiner…

La Bibbia può essere paragonata a un lungo cammino che ci riconduce al paese delle nostre radici per poi farci scoprire il significato del nostro presente. Essa contiene ricordi del nostro passato culturale e spirituale e ci spiega qual è la nostr…

Immagini del futuro

Immagini del futuro

Questa raccolta di fu preparata dall’autore nei primi mesi del 1991, al termine del ciclo di conferenze su tematiche di attualità promosso dal Coordinamento dei gruppi ecclesiali di Roma nel 1989-1990. In queste conferenze, tenute nel periodo che …

Spezzare il tetto della cas...

Spezzare il tetto della cas…

"Spezzare il tetto della casa" è un gesto che sta a significare l’apertura dell’uomo al divino. Nella costruzione della casa l’umanità crea il luogo della sua memoria e della conservazione di miti e riti. Nelle società più diverse, fino …

Una chiesa possibile

Una chiesa possibile

Nella cornice propria del trattato, questa riflessione sulla Chiesa ha l’andamento della conversazione e il tono dell’attualità. Al centro c’è il Concilio Vaticano II, l’evento che ha segnato la nostra epoca e che nello spirito è ancora capace di …

Guardando al futuro. Letter...

Guardando al futuro. Letter…

Nella consapevolezza di un presente difficile a capirsi, spesso ambiguo, Martini pone con chiarezza le domande che permettono un terreno di comunicazione. Le pone a se stesso e ai suoi variopinti interlocutori, giovani, anziani, sani, malati, laic…

Sentirsi a casa. Abitare il...

Sentirsi a casa. Abitare il…

"Questo libretto cerca di accostare l’identità di Gesù – e quindi quella dei suoi discepoli – a partire dal gesto feriale e ovvio del suo abitare, considerando il luogo in cui egli si è sentito a casa. Il testo tenta di evidenziare come lo sg…

La carità è sempre possibil...

La carità è sempre possibil…

Un incontro con Vincenzo de’ Paoli che disorienta perché, pur descrivendo un’epoca da noi distante, il Seicento, interviene con straordinaria pertinenza nelle istanze esistenziali, nelle contraddizioni sociali e nelle opacità dell’annuncio cristia…

Il compito del testimone. D...

Il compito del testimone. D…

Quale futuro è riservato alla tradizione cristiana nei Paesi dell’occidente europeo? La "dispersione" attuale ne annuncia la prossima fine o prepara una nuova e diversa coscienza? Attento ai movimenti sotterranei che stanno producendo un…

Etica e capitale. Un'altra ...

Etica e capitale. Un’altra …

L’enciclica di papa Benedetto XVI "Caritas in veritate" ha stimolato una profonda riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa, riproponendo carità e verità come pilastri fondanti dell’agire cristiano. Il Pontefice ha inoltre avanzato…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *