Big Magic. Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa Titolo: Big Magic. Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa
Autore: Elizabeth Gilbert
Traduttore: M. Rinaldi
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788817083843

“Una guida empatica e stimolante per chiamare a raccolta il coraggio e vivere una vita creativa. Chiunque prenda in mano questo libro non potrà che sentirsi ispirato, fosse anche solo a sognare senza porsi limiti.”

Prima di tutto, credeteci.

Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert. L’autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell’ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla. La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un’avventura a lungo rimandata. Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà. Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi “fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé”.

La vita che vuoi. Le leggi ...

La vita che vuoi. Le leggi …

Quando si decide di volere di più dalla vita, si è disponibili a sperimentare tante strade diverse, e magari, seguendo i suggerimenti letti nei molti libri di self-help, si tenta di compensare le carenze con "pensieri positivi" e visuali…

Facciamo ordine in casa, ne...

Facciamo ordine in casa, ne…

L’ansia e la tensione dovute ai troppi impegni giornalieri a cui dobbiamo fare fronte sembrano inevitabili. Ci sentiamo spesso sopraffatti dalle troppe cose a cui pensare, preoccupati per impegni e scadenze da gestire, confusi dai tanti oggetti ch…

I segreti di una vita sana ...

I segreti di una vita sana …

Tutti siamo, almeno in parte, responsabili della nostra salute e del nostro benessere futuro, che dipende anche dai comportamenti che adottiamo oggi. La salute è infatti un insieme di elementi che si evolvono e riproducono in un continuo rapporto …

Meno dodici. Perdere la mem...

Meno dodici. Perdere la mem…

Da vittima di un banale incidente, Piccioni diventa medico – e paziente insieme – protagonista di una straordinaria vicenda umana, di chi sulla propria pelle ha esplorato l’abisso della memoria e ne è risalito, per ricominciare a vivere.

La tua voce può cambiarti l...

La tua voce può cambiarti l…

Far innamorare la persona che ci piace, ottenere un aumento di stipendio, farci ascoltare con interesse nell’assemblea di condominio o in una riunione di lavoro, ispirare fiducia a qualcuno appena conosciuto, far fare i compiti ai nostri figli sen…

Fare i conti con la vita. D...

Fare i conti con la vita. D…

Nella primavera del 2010 Clayton Christensen, professore di economia alla Harvard Business School, tiene un memorabile discorso di fine anno ai laureandi. Il discorso è particolarmente coinvolgente perché è al tempo stesso una profonda riflessione…

Noi, quelli delle malattie ...

Noi, quelli delle malattie …

Costanza, che ritrova la gioia grazie a un dono inatteso. Elena, che affronta i problemi legati alla malattia del papà con la filosofia di Giulio Cesare. Laura, che invece si lascia guidare da Buddha. Lorenzo, che cammina otto ore al giorno perché…

Come fare un matrimonio fel...

Come fare un matrimonio fel…

Dopo aver insegnato alle donne come diventare "belle, ricche e s…", è giunto il momento dei fiori d’arancio. Continua su questo tema l’opera divulgativa di Giulio Cesare Giacobbe. Nonostante gli evidenti segnali di crisi dell’istituzio…

Una bambina senza stella. L...

Una bambina senza stella. L…

Cosa si nasconde nel cuore segreto dell’infanzia? Cosa sa un bambino più di un adulto? Quali imprese affronta da solo?

"I bambini possono aiutarsi, consolarsi e diventare grandi utilizzando le loro potenzialità, le loro …

Il segreto della resistenza...

Il segreto della resistenza…

Per quanto siamo immersi in una situazione di relativo benessere, il mostro della spirale delle prestazioni, del non potercela fare, di non riuscire a far fronte alle avversità della vita, è costantemente in agguato nella nostra quotidianità domes…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *