Boccamurata Titolo: Boccamurata
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788807017124

Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe voci cattive? O una signora di buona famiglia costretta a "sparire", come ha sempre detto il padre Gaspare? Tito è alla guida di un pastificio, fonte non solo di ricchezza ma anche di conflitti, tensioni e invidie in seno a una famiglia allo sbando. È soltanto la sua autorità a tenerla insieme, a volerla unita, con il sostegno forte della mite presenza di una vecchia zia: zia Rachele ha vegliato su Tito e poi sui figli di lui e non ha perso la capacità di intuire anche quello che le si vorrebbe tener nascosto, ma nel suo sguardo cominciano ad affiorare a poco a poco ricordi confusi e brandelli di segreti custoditi tenacemente per più di mezzo secolo. A smuovere ulteriormente le acque torbide, insieme alla bellissima Irina, spregiudicata e intraprendente, arriva all’improvviso Dante, figlio di una ex compagna di collegio della zia. E c’è chi sospetta oscuri moventi. Quanto più la storia si apre a inattesi sviluppi nel presente, tanto più il passato viene folgorato da una nuova luce e il mistero che nascondeva si dischiude lentamente con la forza di una grande storia d’amore.

Storie di primogeniti e fig...

Storie di primogeniti e fig…

C’è, in queste nove storie di infanzie, adolescenze e giovinezze, tutta l’abilità di Francesco Piccolo di soffermarsi su quei dettagli e sorprese della vita che afferrano però il senso della vita: una frase ricorrente della mamma; un saluto sempre…

Una mutevole verità

Una mutevole verità

Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Così pensa il mar…

In cammino verso Dio

In cammino verso Dio

L’essenza di Dio, il concetto di anima, la lotta tra Bene e Male, la contrapposizione tra mondo e spirito, il valore della Verità, la potenza dell’amore; ma anche il significato della fede, del comportamento religioso, della non violenza, dell’esp…

Società fuori squadra. Come...

Società fuori squadra. Come…

La «società fuori squadra», che dà il titolo al volume, è la società contemporanea che, sfidata dal flusso globale di capitali, beni, persone e informazioni, fatica a mantenere le sue componenti su uno stesso asse. L’autore esamina alcuni dei tent…

Spiegare la scienza

Spiegare la scienza

In primo luogo Giere espone la situazione generale della filosofia della scienza, prima nelle correnti neopositivistiche e di sociologia della scienza che hanno dominato la prima parte del secolo, poi nello spartiacque rappresentato dai lavori di …

Il visibile e il rivelato

Il visibile e il rivelato

La Rivelazione di Cristo si dà come evento che appare con ogni diritto e come fenomeno per eccellenza. La Rivelazione rivela ogni fenomeno a se stesso a partire dal principio; questo annuncio della Rivelazione risuona quasi a suggerire una fenomen…

Bel-Ami

Bel-Ami

Georges Duroy è incredibilmente bello, e altrettanto spiantato. Quando rientra a Parigi, dopo due anni in Algeria come ufficiale degli ussari, ha una manciata di franchi in tasca e nessuna idea per il proprio futuro. Ma la sua vita è destinata a c…

Costantinopoli

Costantinopoli

Una scelta dell’ampio reportage che De Amicis scrisse raccontando il suo viaggio a Costantinopoli: una preziosa di come fosse Istanbul sul finire dell’Ottocento. Nel 1875 Edmondo De Amicis, allora corrispondente letterario dell’"Illustrazion…

Per il tuo bene. Piccoli cr...

Per il tuo bene. Piccoli cr…

Un giovane che solo in età adulta scopre di essere stato adottato; un altro che viene costretto ad assistere all’infedeltà della moglie; un uomo maturo che, sulla soglia dell’Alzheimer, viene esautorato della sua autorità prima e più bruscamente d…

Volevo nascere vento. Stori...

Volevo nascere vento. Stori…

Rita ha diciassette anni quando si trasferisce a Roma e abbandona per sempre Partanna, il suo paese in provincia di Trapani. Il perché non è facile da raccontare: non è facile guardare in faccia il Mostro che le ha rubato l’infanzia e la famiglia….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *