Bouvard e Pécuchet Titolo: Bouvard e Pécuchet
Autore: Gustave Flaubert
Traduttore: C. Sbarbaro, M. Rago
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806139681

Caratteri fra le righe. La ...

Caratteri fra le righe. La …

Il volume si propone di far conoscere in modo semplice e chiaro, ma rigoroso, i principi fondamentali della grafologia di Girolamo Moretti – fondatore della scuola italiana di grafologia – il cui metodo è oggi insegnato nei due corsi universitari …

Lo spleen di Parigi. Poemet...

Lo spleen di Parigi. Poemet…

Un poema in prosa con due protagonisti: Baudelaire e la sua città, Parigi, con la sua folla, la sua solitudine, il suo fumo, il suo cielo, le prostitute, le osterie, i saltimbanchi, le vetrine, i poveri, gli ubriachi. Il poeta raccoglie alcune div…

L' eccesso. Carlo Maria Mar...

L’ eccesso. Carlo Maria Mar…

Per il cardinale Carlo Maria Martini, Israele non è stato "un tema fra gli altri" e lo sguardo su Gerusalemme non si è collocato sul piano della ricerca astratta o della curiosità intellettuale, ma si è nutrito di una certezza: la priori…

Il mestiere di genitore

Il mestiere di genitore

Non un libro soltanto teorico, ma un libro anche pratico che, partendo da esempi concreti, insegna forse l’atto più importante che può compiere una coppia: fare del figlio un uomo maturo e pronto ad affrontare il domani sia nell’ambito privato sia…

Comunicazione e identità. D...

Comunicazione e identità. D…

La prima parte del volume presenta la teoria dell’"azione situata", che corregge il paradigma cognitivo tradizionale dell’elaborazione dell’informazione. Fare piani e prendere decisioni sono infatti attività umane che avvengono in un con…

Valentino. A Grand Italian ...

Valentino. A Grand Italian …

Valentino, il più importante couturier del mondo, è conosciuto solo con il suo nome di battesimo. Quando aprì la sua fashion house a Roma nel 1959, vestiva già Elizabeth Taylor, Jackie Kennedy e Audrey Hepburn. Nei successivi quarant’anni nonostan…

Il potere psichiatrico. Cor...

Il potere psichiatrico. Cor…

Sono gli anni caldi del dibattito antipsichiatrico, della rivoluzione manicomiale di Franco Basaglia e degli esperimenti di Thomas Szasz e della londinese Kingsley Hall, uno dei primi centri di accoglienza non segregativi. Foucault riprende il tem…

Corto Maltese. Corte sconta...

Corto Maltese. Corte sconta…

Corto Maltese si trova a Hong Kong quando viene contattato dalle Lanterne Rosse, una società segreta cinese che vuole inviarlo in missione in Siberia. L’obiettivo? Prendere il controllo del treno blindato del russo Kolchak, un ammiraglio che si è …

Navi in bottiglia

Navi in bottiglia

La vita di tutti i giorni, quella che scorre ripetitiva e prevedibile, che spesso annoia e fa venire la voglia di abbandonare tutto e darsi all’avventura, nasconde invece piccole "sorprese" in grado di deviare il corso delle nostre esist…

Il ritorno del dinosauro. U...

Il ritorno del dinosauro. U…

Piero Dorfles appartiene a una generazione che è cresciuta e si è formata prima dell’avvento dei computer. Per certi versi è un dinosauro, anche se non è certo un passatista, o un oppositore del progresso. Tuttavia osserva come il declino del valo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *