Breviario degli istinti malvagi Titolo: Breviario degli istinti malvagi
Autore: José R. Direitinho
Traduttore: G. Boni, R. Desti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806146146

Nascere con una voglia a forma di foglia di quercia sulla schiena è segno di sventura. E con questo marchio viene alla luce José de Risso da una ragazza madre che muore poco dopo il parto. Nel giorno del battesimo del piccolo, il prete rovescia l’acqua benedetta. Non c’è scampo, il destino del bambino è segnato dalla disgrazia, ma Josè de Risso non si sottrae.

Anzi, allevato dalla nonna – una fattucchiera di paese, esperta di erbe – farà tesoro di tutte le sue conoscenze, aggiungendovi la propria esperienza. Un racconto crudo e sanguinario in cui il fantastico si fonde con la triste realtà di un Portogallo atavico, soffocato anche dalla dittatura di Salazar che, pur non essendo presente nelle pagine del libro, si sprigiona come aria viziata.

Il circolo degli eretici

Il circolo degli eretici

1583. Elisabetta I siede sul trono d’Inghilterra da venticinque anni, ma tra i suoi sudditi serpeggia il malcontento: sono molti quelli che auspicano l’abbandono della fede protestante e il ritorno al cattolicesimo. L’isola rimane tuttavia un rifu…

Il piccolo libro degli ista...

Il piccolo libro degli ista…

La glassa che ci riporta il sapore dell’infanzia, il calore di un bicchiere di caffè condiviso con gli amici, che scioglie il gelo dell’anima, i giochi di luce sull’acqua davanti a un antico lavatoio, il gusto intenso di una manciata di ciliegie n…

La fattoria degli animali

La fattoria degli animali

Perché mai "La fattoria degli animali" fu rifiutato da tutti e quattro gli editori cui era stato inizialmente proposto? In fondo, è solo una favola. Non inizia con "C’era una volta", ma racconta le vicende di maiali e cani e ca…

Il paradiso degli orchi

Il paradiso degli orchi

"Un eroe, Malaussène, che come lavoro fa il "capro espiatorio". Una famiglia disneyana, senza mamme e babbi, con fratellini geniali, sorelle sensitive, una "zia" maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasil…

La casa degli incontri

La casa degli incontri

Il protagonista di questa bruciante confessione non può proprio definirsi un eroe: è un uomo istintivo e violento, che durante la Seconda Guerra Mondiale "si è fatto strada in quella che sarebbe stata chiamata Germania Est a suon di stupri&qu…

L' uomo degli scacchi

L’ uomo degli scacchi

Dopo aver abbandonato la polizia e aver deciso di stabilirsi definitivamente sulla più settentrionale delle isole Ebridi, Fin Macleod tiene lontano i cacciatori di frodo dalle terre di un facoltoso locale. Ed è proprio nel corso di un giro di rico…

Il sangue degli altri. Stor...

Il sangue degli altri. Stor…

L’universo asettico e convulso del Pronto Soccorso è entrato da qualche anno nell’immaginario collettivo, ma quasi sempre ci è stato presentato con toni esasperati e spettacolarizzanti. Ora un medico di professione prova a raccontarci la realtà pe…

La fattoria degli animali

La fattoria degli animali

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degen…

Il mambo degli orsi

Il mambo degli orsi

Leonard, ricco omosessuale di colore, e il suo amico Hap, bianco, rozzo, campagnolo ma molto sveglio, sono dotati di una particolare abilità per cacciarsi nei guai. L’ex fidanzata di Hap, l’avvocato Florida Grange, è sparita mentre stava cercando …

Un vero bugiardo. Vita di u...

Un vero bugiardo. Vita di u…

Il piccolo Toby Wolff, talvolta esilarante, talvolta insopportabile, commovente o bugiardo, è in fondo un bambino alla ricerca di una via per crescere in una società del tutto indifferente. Un’infanzia fatta di piccole e grandi crudeltà, gioie e f…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *