Brighton Rock Titolo: Brighton Rock
Autore: Graham Greene
Traduttore: M. Piumini
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804633273

Brighton, anni ’30. Pinkie, il gangster adolescente, non prova alcun sentimento, disprezza la debolezza del corpo e dello spirito. È lui che, a colpi di rasoio, ha ucciso Kite, e anche Hale, sebbene il referto dell’autopsia parli di "morte naturale". Pinkie è la personificazione del male, ma, da bravo cattolico, è convinto che non saranno gli uomini a ripagarlo con ciò che merita. Sa che l’inferno esiste, il paradiso, forse. Non immagina invece che esista una donna come Ida Arnold, l’angelo vendicatore di Hale, convinta che premi e castighi vadano riscossi in questo mondo. Ida ha incontrato Hale solo per poche ore, ma ha deciso di raccogliere una sfida apparentemente impossibile: portare il suo assassino davanti alla giustizia terrena. E, insieme, salvare la giovane, ingenua Rose, la cameriera che potrebbe far vacillare l’alibi di Pinkie e che costui manipola e sposa.

Nella forma di un thriller sulla malavita, Greene ha scritto in "Brighton Rock" una riflessione sul male, sul peccato e sulla redenzione.

Introduzione di J. M. Coetzee.

La bambina che scriveva sul...

La bambina che scriveva sul…

Greg Mortenson sa cosa vuol dire stare dalla parte dei bambini. Fin da quando, un giorno del 1993, in un villaggio nelle montagne tra Pakistan e Afghanistan, ha visto una ragazzina che, seduta per terra, imparava a scrivere sulla sabbia, armata di…

Il tempo delle riforme ammi...

Il tempo delle riforme ammi…

Tra il 1993 e il 2005 si è compiuta in Italia un’imponente riforma delle amministrazioni pubbliche statali. Nel tracciarne un bilancio questo volume adotta un approccio innovativo: non sono considerate solo le strategie di cambiamento enunciate ne…

Salò

Salò

Tre sono in genere gli eventi descritti nei 21 mesi che vanno dall’8 settembre 1943 al maggio 1945: l’occupazione tedesca, la Resistenza e la vicenda della Repubblica Sociale. In questo libro viene descritta esclusivamente la storia di Salò: i fat…

Casa

Casa

Età di lettura: da 3 anni.

I diritti e doveri dell'amm...

I diritti e doveri dell’amm…

La riforma del condominio, attuata con la L. 11 dicembre 2012, n.220, ha radicalmente mutato la disciplina legale relativa all’amministratore di condominio, ridefinendo completamente i confini della sua attività. Il volume è un’utilissima guida op…

La morte di Marx e altri ra...

La morte di Marx e altri ra…

Questo di Vassalli è un libro di racconti fortemente compatto, pensato e organizzato unitariamente. Il suo cuore "politico" è la parte centrale, formata da racconti, ma anche da apologhi e da un dialogo di tipo leopardiano. È in questa p…

Tommaso d'Aquino

Tommaso d’Aquino

La pubblicazione fornisce un breve profilo di Tommaso D’Aquino, ma l’intento non è quello di toccare tutta la produzione filosofica-teologica di Tommaso, ma fornire un primo approccio ai punti qualificanti del suo pensiero: il rapporto tra fede e …

L.A. tattoo

L.A. tattoo

Los Angeles: Elvis Cole riceve la telefonata che aspettava sin dell’infanzia. La polizia ha trovato in un vicolo un uomo ferito a morte e completamente tatuato che, prima di morire, è riuscito a pronunciare le sue ultime parole: "Sto cercando…

Manuale di storia greca. Co...

Manuale di storia greca. Co…

Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti politici (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti eco…

Consacrali nella verità. Le...

Consacrali nella verità. Le…

Sei meditazioni riguardanti i 26 versetti del famoso capitolo 17 di Giovanni, definito "preghiera sacerdotale" Non si tratta di uno studio esegetico, ma di spunti meditativi per chi si appresta a fare – o già fa – della propria vita una …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *