Buchi neri e universi neonati. E altri saggi Titolo: Buchi neri e universi neonati. E altri saggi
Autore: Stephen Hawking
Traduttore: L. Sosio
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2000
EAN: 9788817259002

I saggi raccolti in questo volume costituiscono la "summa" delle più recenti posizioni di Hawking e introducono idee nuove e ipotesi ancora al vaglio della comunità della scienza (come il concetto di "tempo immaginario" e la sua funzione nella vita dell’universo), discutono la possibilità che proprio nei buchi neri stia racchiuso il segreto della nascita del cosmo, e offrono una panoramica degli sforzi della scienza contemporanea per raggiungere il suo obiettivo più ambito: l’elaborazione di un’unica teoria che dia ragione di tutti i fenomeni osservati nell’Universo, dalla vita delle galassie a quella delle particelle subatomiche.

Il libro degli universi. Gu...

Il libro degli universi. Gu…

L’universo è per definizione uno e tutto, ma la storia della scienza ha conosciuto una pluralità di universi: quelli dei modelli cosmologici del passato, con tutti i limiti dovuti ai pregiudizi religiosi e filosofici dei loro ideatori, da Aristote…

Capire le molecole. Lezioni...

Capire le molecole. Lezioni…

Il volume si distingue dagli altri manuali della materia presenti in commercio attualmente. Il testo è pensato per tutti gli studenti di Fisica e di Ingegneria che si apprestano a sostenere l’esame di Chimica Generale ed è dedicato ai principi che…

Tecnobarocco. Tecnologie in...

Tecnobarocco. Tecnologie in…

La tecnologia del terzo millennio non aiuta gli uomini a migliorare la loro esistenza né a ridurre gli impatti sul pianeta. Non è semplice, né utile e nemmeno educativa. Essa, totalmente slegata dalla radice scientifica, è, invece, fine a se stess…

Fedra

Fedra

Fedra, scomparso durante un viaggio il marito Teseo, confessa il suo amore al figliastro Ippolito, ma questo indignato la rifiuta. Teseo torna sorprendentemente incolume e scaccia, maledicendolo, il figlio Ippolito, accusato di aver cercato di sed…

Possa il mio sangue servire...

Possa il mio sangue servire…

La Resistenza a lungo è stata considerata solo una "cosa di sinistra": fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "r…

L' arte della cucina soviet...

L’ arte della cucina soviet…

Anya von Bremzen lascia l’Unione Sovietica nel 1974. Ha poco più di dieci anni ed è al seguito dell’indomita madre Larisa che, da sempre insofferente alle stramberie del regime, prende una volta per tutte la decisione di emigrare il giorno in cui,…

Giovanni Gentile. Un filoso...

Giovanni Gentile. Un filoso…

Giovanni Gentile, filosofo tra i maggiori d’Europa, aderì al fascismo, varò come Ministro della Pubblica istruzione un’importante riforma della scuola superiore, fu presidente e ispiratore dell’Enciclopedia Italiana e direttore della Scuola Normal…

La principessa. Shadowhunte...

La principessa. Shadowhunte…

Una rete d’ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l’o…

Merlino e i cavalieri della...

Merlino e i cavalieri della…

Testi semplici, moderni, con tante belle illustrazioni nelle quali i personaggi sono coniglietti, leoni, gatti, topini. Insomma, una versione dei classici veramente adatta ai più piccini. Merlino è un mago buono, famoso e potente, capace perfino d…

La signora Dalloway

La signora Dalloway

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Clarissa Dalloway, moglie di un deputato conservatore, prepara la sua festa per la sera; Septimus Warren Smith, sopravvissuto alla "grande guerra", nel frattempo passeggia c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *