Bugiarda no, reticente Titolo: Bugiarda no, reticente
Autore: Franca Valeri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806206406

"Francamente trovare idee per la mia vita mi sembrerebbe troppo, avendola anche vissuta".

Più che un’autobiografia, "Bugiarda no, reticente" è un vitale, indisciplinato, libero confidarsi di Franca Valeri come fa la notte con se stessa, o con i suoi cani. Quando si ha da restituire una vita e non una scansione ordinata di fatti, le priorità di un’intera esistenza si possono anche riassumere in poche splendide righe, se si possiede l’etica disciplinare della sintesi: "A vent’anni era affondare il fascismo, a trenta avere in pugno il teatro, a quaranta tutto, a cinquanta occhiali e quasi tutto, e… eccomi". Fra una virgola e l’altra, e disseminati in queste pagine, ci sono naturalmente i fatti, gli affetti, gli eventi: i genitori, gli amici, la scuola, le leggi razziali, la guerra, il trasferimento da Milano a Roma; gli episodi più importanti della lunga carriera, dagli inizi in Francia, con il Teatro dei Gobbi, all’ultima commedia appena scritta. La nascita dei personaggi più celebri, dalla Signorina Snob alla signora Cecioni. E gli amori, anche: due uomini da raccontare senza imbarazzi come grandi traditori. E il ritratto di una generazione di donne libere e anticonformiste, uscite dalla guerra ventenni con una storia tutta da inventare. Ma quello che conta, e che resta, è il sorriso storto con cui Franca Valeri commenta e valuta ogni episodio, è la qualità dello sguardo, la grana della voce che trasfigura tutto. Capita, leggendo questo libro, di tornare indietro.

La prima profezia. Gregor. ...

La prima profezia. Gregor. …

Invece di passare l’estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all’inseg…

Lo splendore nascosto del M...

Lo splendore nascosto del M…

L’importanza delle così dette arti minori per la conoscenza storica e artistica è molto maggiore di quanto si pensi, anche se molto difficile è dare una definizione di arti minori. Per lo più si tratta di una produzione in legno, metallo, ceramica…

Su e giù per lo spazio-tempo

Su e giù per lo spazio-tempo

Amici da molti anni, Joe e Harry hanno tentato insieme varie imprese commerciali, rimaste tutte senza successo. Per amore della famiglia, Joe ha dovuto mettere la testa a posto e si è rassegnato a un lavoro di programmatore di computer. Ma un gior…

Le bugie hanno le gambe lunghe

Le bugie hanno le gambe lunghe

"Smussare gli angoli della verità, addolcirli, aggiustarli. Per vivere meglio, per non mandare a gambe all’aria la cena di Natale o il pranzo di Pasqua, per non devastare una festa di famiglia, per non mettere in crisi un matrimonio. O anche …

1000 maglie da leggenda

1000 maglie da leggenda

Perché la maglia del Real è bianca e quella dell’Italia è azzurra? Qual è la "leggenda del numero 7" del Manchester United? Quale numero universalmente ritenuto sfortunato ha fatto la fortuna di tanti campioni tedeschi? Per quale caso ac…

I cuccioli-I capi

I cuccioli-I capi

Ne "I cuccioli" tutto ruota attorno a un episodio drammatico letto su un giornale, protagonisti un bambino e un cane. Le conseguenze saranno terribili, e il bambino porterà il loro pesante fardello anche nella vita adulta. Ai "Cucci…

La bellezza e l'orrore. La ...

La bellezza e l’orrore. La …

Nell’estate del 1914 furono in tanti a salutare con gioia l’inizio della Prima guerra mondiale; si pensava che non sarebbe durata a lungo, che sarebbe stata simile ai tanti altri conflitti che avevano coinvolto in passato il continente europeo, ch…

George Harrison. Living in ...

George Harrison. Living in …

"George Harrison: Living in the material world" è il ritratto a tutto tondo di un artista che a ventun anni ha avuto in mano il mondo e si è trasformato, come scrive nell’introduzione Paul Theroux, in un uomo "con il fuoco dentro: s…

Intelligenza emotiva

Intelligenza emotiva

Consigli, strumenti e tecniche per migliorare la consapevolezza emotiva e la capacità di gestire i sentimenti, i vostri e quelli degli altri. Questo tascabile vuole introdurre il concetto di intelligenza emotiva (IE), definendo cos’è e spiegando p…

Candido

Candido

Il giovane Candido viaggia per il mondo, dall’America latina a Parigi a Costantinopoli, per ritrovare la donna amata. Attraversa terre ignote, incontra popoli sconosciuti, impara a conoscere l’animo umano come nessun precettore era stato in grado …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *