Buonasera alle cose di quaggiù Titolo: Buonasera alle cose di quaggiù
Autore: Antonio Lobo Antunes
Traduttore: V. Martinetto
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788807017186

Il tempo della storia è quello del colonialismo portoghese in Angola. E poi della guerra civile protrattasi fino a pochi anni or sono, guerra di potere e diamanti, di trafficanti di armi e governi corrotti, spacciata alla comunità internazionale per conflitto etnico. E in particolare degli anni settanta, che nel romanzo sono il tempo del ricordo, degli avvenimenti tragici che segnano i destini dei protagonisti. E infine un "qui, ora", fine millennio sdoppiato nei luoghi e in due momenti a distanza di cinque anni. Gli scenari: Lisbona, la borghesia rampante, l’oblio in cui la società affonda il recente passato africano, le relazioni pericolose fra politica e malaffare, il neocolonialismo economico, il razzismo strisciante.

E i luoghi dell’Angola martoriata, le sue città decadenti, distrutte.

Il gatto dalle molte code

Il gatto dalle molte code

Non miagola il "Gatto" che si aggira nel cuore di New York, si muove in silenzio e con estrema abilità, aggredendo le sue prede con una corda di seta indiana. E così, in un breve volgere di tempo, sette milioni di persone vengono travolt…

Lo stato delle cose

Lo stato delle cose

"Lo stato delle cose" è l’ultimo capitolo della trilogia di Frank Bascombe, già protagonista di "Sportswriter" e "Il giorno dell’Indipendenza". Frank ha cinquantacinque anni, fa l’agente immobiliare e abita nell’immag…

L' uomo che allevava i gatt...

L’ uomo che allevava i gatt…

Figli di contadini, orfani, piccole creature senza famiglia: i bambini di Mo Yan sono al tempo stesso creature in carne e ossa e piccoli fantasmi che visitano le case degli adulti e le vaste campagne della Cina rurale. Anche se spesso sono schiacc…

Il libro delle cose perdute

Il libro delle cose perdute

I segreti di un mondo crudele, una foresta popolata dì elfi, gnomi, cavalieri e mostri sanguinari, sono racchiusi in un misterioso volume, il "Libro delle Cose Perdute". In quel mondo si è perso David, ragazzino inglese di 12 anni: la se…

Addio alle armi

Addio alle armi

Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, "Addio alle armi" è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita ripor…

Le cose che non so di te

Le cose che non so di te

Molly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai. Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l’anziana Vivian nelle pulizie di casa. L’incontro tra le due non è certo d…

La bellezza delle cose fragili

La bellezza delle cose fragili

Kweku Sai è morto all’alba, davanti al mare della sua casa in Ghana. Quella casa l’aveva disegnata lui stesso su un tovagliolino di carta, tanti anni prima: un rapido schizzo, poco più che un appunto, come quando si annota un sogno prima che svani…

La montagna dalle sette balze

La montagna dalle sette balze

In questo libro, che lo consacrò scrittore e lo rese famoso in tutto il mondo, Thomas Merton narra le molte esperienze che lo portarono prima ad abbracciare il credo comunista, poi a convertirsi al cattolicesimo e a farsi monaco trappista. Proprio…

La signora in giallo. Omici...

La signora in giallo. Omici…

Sono passati diversi anni dall’ultima volta che Jessica Fletcher è salita in cattedra per parlare di criminologia. Così, quando viene invitata sull’isola di Maui per tenere una lezione in un college locale, è indecisa se accettare o meno. Ma Seth,…

Il cuore di tutte le cose

Il cuore di tutte le cose

Nella Filadelfia di inizio Ottocento, una grande serra di piante e di idee, Alma nasce in seno a una delle famiglie più scandalosamente ricche del Nuovo Mondo. Il padre Henry è un botanico autodidatta e uno spregiudicato uomo d’affari che ha costr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *