Calvino. Profili di storia letteraria Titolo: Calvino. Profili di storia letteraria
Autore: Mario Barenghi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815128164

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute le opere e ne illustra la poetica. Questo volume è dedicato a Italo Calvino. Dopo aver ricostruito la vicenda biografica dello scrittore, l’autore fornisce gli elementi necessari per comprenderne le scelte narrative e stilistiche e un quadro complessivo delle sue opere.

Lingua letteraria e pubblic...

Lingua letteraria e pubblic…

Quest’opera fu portata a termine poco prima della scomparsa dell’autore. Suoi temi principali sono: il sermo humilis, come forma cristiana dello stile sublime antico, nei primi autori cristiani e nella prosa latina del primo medioevo; la rinascita…

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

Digital retro

Digital retro

Molto tempo prima che Microsoft e Intel dominassero il mercato dei PC nel mondo, una moltitudine di computer domestici spesso bizzarri stava battagliando per la supremazia, in un punto d’incontro che avrebbe uniformato l’industria del settore IT n…

Giordano

Giordano

Da giovane e irrequieto monaco nella Napoli del Cinquecento, attraverso varie peregrinazioni in Europa, sino alla prigione del Papa, a Roma, dove finisce la sua vita, Bruno viene elaborando un pensiero che sconvolge la visione medievale del mondo….

Il male curabile. La sfida ...

Il male curabile. La sfida …

Ci sono momenti nella vita di ognuno che sembrano segnare la fine, dolori da cui pare impossibile riprendersi. Invece sono l’inizio di grandi imprese. La storia di Mauro Ferrari è eccezionale. Laureato in matematica, dopo un master a Berkeley otti…

Adam Smith a Pechino. Genea...

Adam Smith a Pechino. Genea…

Alla fine del diciottesimo secolo, Adam Smith predisse la possibilità di un riequilibrio dei rapporti di forza tra l’Occidente e il resto del mondo, e la nascita di un "commonwealth" delle diverse culture. La straordinaria ascesa economi…

Le parole raccontate. Picco...

Le parole raccontate. Picco…

Un libro dove si esercita la memoria, cioè si cerca di ricordare e ci si preoccupa di non dimenticare. Un lavoro che da sempre il teatro ha svolto con sapienza. Sembra infatti che la nostra mente, come il respiro, come il cuore, abbia un movimento…

Il mistero della foresta

Il mistero della foresta

La capacità di Salgari di passare da un’avventura all’altra, gli eroi invincibili, i mondi esotici si svelano in questi diciassette racconti "minori", popolati dalle immancabili tigri del Borneo, da improbabili paessaggi marini, da belve…

Mandala da colorare. Ediz. ...

Mandala da colorare. Ediz. …

Un libro stracolmo di intricati mandala da colorare e consigli per ottenere i risultati migliori. Con notizie sugli stili associati all’arte tipica dei Paesi da cui provengono i vari mandala illustrati. Età di lettura: da 6 anni.

Il sex appeal dell'inorganico

Il sex appeal dell’inorganico

Musica rock e architettura decostruttiva, fantascienza e realtà virtuale, droga e look, cyberpunk, metaletteratura, performances sportive e teatrali fanno parte di una stessa cultura, la cui chiave di accesso è costituita dall’esperienza dell’esse…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *