Camminano forse due uomini insieme? Dramma in due atti Titolo: Camminano forse due uomini insieme? Dramma in due atti
Autore: Abraham Yehoshua
Traduttore: A. Shomroni
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788806215224

In un appartamento londinese, un uomo talmente privo di senso pratico da non saper aprire una latta di sardine osserva incredulo il suo rivale più accanito, impegnato nella preparazione di una frittata. Il primo è Vladimir Jabotinskij, leader della destra revisionista sionista, l’uomo ai fornelli invece è David Ben Gurion, ebreo socialista e futuro fondatore dello Stato d’Israele. È il 1934: mentre sull’Europa incombe lo spettro del nazismo, i due leader, solitamente divisi da un contrasto insanabile, si incontrano per cercare un terreno comune con cui affrontare il destino che li attende e costruire il futuro di Israele. Del resto è la Bibbia a insegnarlo: "Camminano forse due uomini insieme, se prima non si sono accordati?" Mettendo in scena il dramma di due uomini carismatici e tormentati, Abraham Yehoshua ci fa entrare in quelle stanze, solitamente inaccessibili, in cui la Storia si svela.

Gli uomini illustri. Testo ...

Gli uomini illustri. Testo …

Unica opera pervenutaci della sterminata produzione di Cornelio Nepote, il "De viris illustribus" raccoglie le biografie degli uomini illustri dell’antichità, romani e stranieri, suddivisi per sezioni: monarchi, condottieri, storici, poe…

Le beatitudini della malattia

Le beatitudini della malattia

I versi di Roberta Dapunt, che alternano parole e silenzi in modo così semplice e così sapiente, sono sempre un dialogo col sacro, un sacro che si manifesta nei misteri del quotidiano. E il primo mistero di cui si tratta in questo libro è la demen…

I fatti. Autobiografia di u...

I fatti. Autobiografia di u…

Philip Roth invia una lettera a Nathan Zuckerman – protagonista di molti suoi libri e alter-ego per eccellenza – chiedendogli se valga la pena pubblicare il testo che gli allega. Sono pagine autobiografiche che l’autore di "Pastorale american…

Il potere del miao. I gatti...

Il potere del miao. I gatti…

Marina Mander, gattofila di lungo corso, viaggia attraverso mille storie personali, letterarie, fantastiche o di cronaca, costruendo una suite intessuta di memorie, fiabe, riflessioni argute, scorci di irresistibile humour ed emozione. Con grazia …

I due gentiluomini di Veron...

I due gentiluomini di Veron…

Opera giovanile, "I due gentiluomini di Verona" risale probabilmente agli anni dell’apprendistato artistico di Shakespeare; un apprendistato relativo, vista la consapevolezza di mezzi espressivi già dimostrata dal grande drammaturgo ingl…

Notti attiche. Testo latino...

Notti attiche. Testo latino…

Vissuto nel II secolo d.C., Aulo Gellio fu un tipico esponente dell’ambiente intellettuale dell’epoca, tutto percorso da un grande movimento di stampo arcaicizzante. Lettore appassionato, privo di vedute originali, ma devoto allo studio, Gellio fu…

Estratti del corpo

Estratti del corpo

Il corpo è un universo, e nella meraviglia dei suoi labirinti si annidano il senso e il non-senso, la grandezza e la miseria delle nostre esistenze. Di questo parla Bernard Noel in questa raccolta di prose e lirica, il suo primo libro, uscito nel …

La farmacia di Platone

La farmacia di Platone

"A me sembra che vi siano almeno tre ragioni per ritornare ancora su queste pagine, per leggere o rileggere ancora questo saggio scritto quaranta anni fa e che può ormai essere considerato un classico della filosofia contemporanea. Innanzitut…

La figura di Pietro nella n...

La figura di Pietro nella n…

Negli anni recenti e meno recenti, gli studi su Simon Pietro sono stati numerosissimi e si possono raccogliere attorno a tre centri d’interesse. Il primo è quello esegetico-dottrinale, riguardante il "ministero petrino". Le pericopi di M…

Ero straniero e mi avete os...

Ero straniero e mi avete os…

Questa è una lunga riflessione sul tema dell’ospitalità. Spinto dall’urgenza di affrontare i fenomeni dell’immigrazione e dell’integrazione, di quotidiana e spesso drammatica attualità, Enzo Bianchi cerca nell’Antico e nel Nuovo Testamento rispost…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *