Camminare insieme. Nella comunione per la missione Titolo: Camminare insieme. Nella comunione per la missione
Autore: Renato Corti
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788831537537

In questa Lettera pastorale per l’anno 2009-2010, mons. Renato Corti, vescovo di Novara,si ricollegandosi al cammino pastorale degli anni precedenti e soprattutto all’esperienza della Visita pastorale, affronta il tema del "camminare insieme"in tutta la sua ampiezza e con particolare attenzione agli aspetti ecclesiologici.Ripercorrendo gli Atti degli Apostoli, e spulciando anche dalle Lettere di Paolo, passa in rassegna alcuni suoi collaboratori (Barnaba, Sila, Lidia, Timoteo ecc.) per sostare sulla missione, e chiarire così che cosa si intenda quando si parla del volto missionario delle Parrocchie.

Ne emerge l’esigenza della comunione, per una testimonianza efficace: ogni parrocchia deve essere una casa e una scuola di comunione, secondo la bella formula-invito di Giovanni Paolo II.

Nell’ultima parte tratta esplicitamente delle Unità pastorali, verso cui si sta muovendo la Diocesi, precisandone caratteristiche e modalità.

Crescere insieme. Genitori ...

Crescere insieme. Genitori …

Questo libro è una mano tesa ai genitori, per accompagnarli nei loro sforzi educativi, nella consapevolezza che genitori non si nasce e che, soprattutto, lo si diventa educandosi a educare. Passa in rassegna i problemi che si presentano tra la fin…

Chiamati per essere inviati...

Chiamati per essere inviati…

Il libro riporta la conferenza che l’autore ha tenuto all’inizio del 2008, in occasione del Convegno vocazionale annuale organizzato dal Centro Nazionale Vocazioni. Viene presentata una analisi psicologica dei giovani del nostro tempo: realtà comp…

Gli angeli. Nella vita e ne...

Gli angeli. Nella vita e ne…

Il libro di Tito Paolo Zecca tratta degli angeli. In particolare dell’angelo custode visto nella vita e negli scritti di Gemma Galgani. Attraverso la narrazione di eventi che hanno dello straordinario nella vita di questa santa, emerge la funzione…

Le poesie

Le poesie

Alle raccolte già note ("Lavorare stanca", "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi") si aggiunge una terza parte, relativa agli anni giovanili, dal 1921 al 1930: quasi un preambolo poetico, il tentativo di un canzoniere che, nelle …

The emperor and the nightin...

The emperor and the nightin…

Usborne English Learners’ Editions are a selection of titles from the bestselling Usborne Reading Programme, offering extra support to learners and teachers of English. Età di lettura: da 4 anni.

Corporale

Corporale

Fra avventure d’amore, traffici e speculazioni, in un tumulto di eventi veri o fantastici, su cui domina un incombente disfacimento, quel terrore atomico che gli fa progettare un solitario rifugio appenninico, il protagonista di questo romanzo è l…

Scusate il disordine

Scusate il disordine

Una volta giù, gli piacerebbe essere musicista ma è solo la sensazione di una sensazione. Non è una sensazione invece quel piolo sulla testa. E la sua Canzone più bella? Quanto la dovrà tenere per sé e quanto lasciarla andare di fronte a un Aristo…

E che sarà mai?

E che sarà mai?

Maurizio Costanzo rompe i tabù della vita privata custoditi finora nel taschino del gilet. Racconta l’operazione al cuore ignota ai più e le passeggiate in vestaglia nei corridoi dell’ospedale con un altro ricoverato eccellente. Parla per la prima…

Il grande Meaulnes

Il grande Meaulnes

Pubblicato nel 1913, "Il grande Meaulnes" è un classico romanzo di formazione misto a narrazione simbolista, libro di avventure e delicata fiaba poetica. Una raffinata parabola sulla natura dell’amore e sul mito inarrivabile della felici…

Il gioco del silenzio

Il gioco del silenzio

Gandhi e la scuola elementare di Laketon, due universi distanti. Almeno finché Dave Packer, dieci anni, facendo una ricerca sull’India scopre che ogni settimana Gandhi restava nel più assoluto silenzio per un’intera giornata. Lo scopo? Mettere ord…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *