Camminare nella luce. Sermoni scelti per l'anno liturgico Titolo: Camminare nella luce. Sermoni scelti per l’anno liturgico
Autore: Antonio di Padova (sant’)
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788831536073

Antonio di Padova è universalmente noto come grande taumaturgo ed eminente predicatore, dalla parola penetrante e persuasiva. La raccolta di Sermoni, unica opera che egli ha lasciato, composta per commentare le letture delle domeniche e delle festività dell’anno liturgico, ci consente di conoscere anche altri aspetti della sua ricca personalità, quali il suo profondo e appassionato amore a Cristo, centro di tutta la sua esistenza e di tutta la sua opera, e il suo anelito a vivere radicalmente il Vangelo, che lo spinse a seguire Francesco d’Assisi. Riflettendo sulla sacra Scrittura, di cui aveva un’eccezionale conoscenza, con uno stile vivace e coinvolgente, arricchito da narrazioni storiche e da esempi attinti dal mondo della natura, egli cerca costantemente di mettere in evidenza la grandezza e la dignità dell’uomo, chiamato a realizzare nella sua vita lo splendore del volto di Cristo. I Sermoni qui pubblicati tracciano un itinerario che percorre l’intero anno liturgico, delineando una visione della vita cristiana sorprendentemente attuale, in cui il cammino di ogni giorno viene sostenuto dalla misericordia di Dio, vissuto nella fraternità e tutto orientato all’assimilazione dei sentimenti di Cristo.

Storie dell'anno Mille. I c...

Storie dell’anno Mille. I c…

Intorno all’anno 1030 a Cluny il monaco Rodolfo il Glabro intraprende a scrivere le "Storie" del suo tempo. Contemporaneamente lavora alla stesura della "Vita di Guglielmo da Volpiano", un omaggio al grande abate di Digione che…

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

Il problema della genesi ne...

Il problema della genesi ne…

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all’École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell’opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allor…

Il rapporto fra consacrati ...

Il rapporto fra consacrati …

Possono dei laici partecipare al carisma di un Istituto religioso? Chi può erigere delle Associazioni legate a un Istituto religioso? Che cosa bisogna tenere presente quando si associano dei laici? Quali sono i lati positivi e i rischi di una catt…

Vita consecrata. Esortazion...

Vita consecrata. Esortazion…

Pubblicato nel 1996 da Giovanni Paolo II, il documento vuole offrire alle persone consacrate, ai Pastori e ai fedeli, i frutti dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, raccolta per riflettere sul tema "La vita consacrata e la…

L' incontro. Ritrovarsi nel...

L’ incontro. Ritrovarsi nel…

"Con il termine di Esercizi Spirituali s’intendono tutti i modi di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare e pregare con le parole o con la mente e ogni altra attività spirituale" scrive Ignazio di Loyola nel suo celebre manu…

La metamorfosi della pena n...

La metamorfosi della pena n…

L’obiettivo è mostrare, attraverso un quadro generale, in che modo, e in che misura, la legge processuale e penitenziaria è suscettibile di determinare mutazioni del profilo sanzionatorio. I procedimenti speciali deflattivi e i moduli funzionalmen…

I ministeri nella Chiesa

I ministeri nella Chiesa

Una rilettura dei ministeri nella Chiesa a partire dalla sequela Christi.

Consacrali nella verità. Le...

Consacrali nella verità. Le…

Sei meditazioni riguardanti i 26 versetti del famoso capitolo 17 di Giovanni, definito "preghiera sacerdotale" Non si tratta di uno studio esegetico, ma di spunti meditativi per chi si appresta a fare – o già fa – della propria vita una …

Vivendo nella carne. Vol. 2

Vivendo nella carne. Vol. 2

Il tema centrale di questo volume intende rendere ragione del fatto che nell’incontro con Cristo prende corpo un’umanità diversa, finalmente vera. Il libro, che raccoglie venti conversazioni svoltesi tra l’agosto del 1991 e il maggio 1996, si arti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *