Campioni Titolo: Campioni
Autore: Domenico Dolce
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817060073

Storia del monachesimo medi...

Storia del monachesimo medi…

Il monachesimo è uno degli aspetti caratterizzanti della società medievale. Partendo dalle sue prime manifestazioni nel III secolo, il volume ricostruisce il complesso succedersi delle diverse esperienze, illustrandone i tratti spirituali e istitu…

La vetta degli dei. Vol. 3

La vetta degli dei. Vol. 3

Nel 1924 Mallory e Irvine scomparvero tentando di scalare per primi il monte Everest. Ciò che resta di quella spedizione è una misteriosa macchina fotografica, che potrebbe contenere la risposta a uno dei più grandi misteri del mondo dell’alpinism…

La paga del sabato

La paga del sabato

Il romanzo rappresenta un po’ il seguito delle vicende della guerra partigiana già raccontata da Fenoglio. Ettore è il tipico disadattato che dalla guerra è uscito scontroso e insofferente e non riesce a inserirsi nella normale routine. Si metterà…

Romanze senza parole. Testo...

Romanze senza parole. Testo…

"Se è vero che nella vita Verlaine coltivò l’illusione della totalità nell’amore e nella fede religiosa, tutt’altra cosa è ‘Romanze senza parole’, dove l’immedesimazione nella natura e la ricerca di un’armonia tra soggettività e alterità non …

Sette regole per la scrittura

Sette regole per la scrittura

Il "Libro delle regole" o "Libro delle sette regole" di Ticonio è il più antico manuale di ermeneutica biblica dell’Occidente cristiano. Assai apprezzato da Agostino, che lo ritiene "di aiuto non piccolo nel penetrare ciò …

Le altre facce della storia...

Le altre facce della storia…

I lettori del "Corriere della Sera" chiedono spesso, nelle lettere che inviano a Sergio Romano, informazioni su personaggi che hanno lasciato tracce importanti nella storia, pur non essendo stati protagonisti assoluti. Nelle sue risposte…

Le ribelli di Challant

Le ribelli di Challant

Dora Quey ha tredici anni e vive nel castello di Villa-Challant insieme al padre che amministra i beni della contessa Catherine di Challant e alla moglie del padre, una perfetta dama di corte tanto, troppo diversa dalla sua adorata mamma che non c…

Una gallina non è un gabbia...

Una gallina non è un gabbia…

Questo libro è fatto di parole pensate e di pensieri scritti. È una singolare raccolta di testi surreali venuti fuori al primo mattino, di racconti in prima persona, di sogni e di giochi con le parole. Se assumiamo che scrivere comporta un’organiz…

Buddhismo

Buddhismo

Da quando il Buddha, intorno al 500 a. C, consegnò le dottrine, il dharma, ai suoi seguaci, il nuovo credo religioso prese a diffondersi in tutto l’Oriente. Dall’India si trasmise alla Cina e, nella variante Zen, raggiunse anche il Giappone, finch…

La procedura

La procedura

Nella Praga di fine Cinquecento, il rabbino Yehuda Löw, invitato a corte, incontra Keplero, Tycho Brahe, Giordano Bruno, e riceve dall’imperatore Rodolfo II d’Asburgo l’incarico di creare un uomo "artificiale". Con l’argilla e combinando…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *