Canada Titolo: Canada
Autore: Richard Ford
Traduttore: V. Mantovani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807886164

"Prima di tutto parlerò della rapina commessa dai nostri genitori. Poi degli omicidi, che avvennero più tardi." Ai nostri giorni, a distanza di mezzo secolo dai fatti, il professor Dell Parsons, americano trapiantato in Canada e alla vigilia della pensione, ricorda i due avvenimenti che hanno impresso una svolta decisiva alla sua vita e a quella di Berner, la sua gemella. Nel 1960, l’anno dei fatti criminosi, Dell e Berner hanno quindici anni e i Parsons sono una famiglia americana assolutamente normale, da cui sarebbe stato assurdo aspettarsi cose simili. Ma, come scrive Richard Ford, "il preludio a cose molto brutte può essere ridicolo, ma può anche essere casuale e insignificante. Cosa che merita di essere riconosciuta perché indica il punto da cui possono originarsi eventi disastrosi: a un pelo dalla vita di tutti i giorni".

Io che vi parlo. Conversazi...

Io che vi parlo. Conversazi…

La famiglia, l’infanzia, gli anni di formazione durante il fascismo, gli amici dell’adolescenza, le letture, la timidezza, la passione per la montagna. E ancora la guerra, il ritorno a casa e un mestiere "che è poi un caso particolare, una ve…

Romagnosi 1814. «Instituzio...

Romagnosi 1814. «Instituzio…

La scienza del diritto amministrativo di Cormenin, de Gérando e Macarel non è ancora all’esordio nel contesto della Restaurazione di Luigi XVIII quando Gian Domenico Romagnosi, docente di ‘alta legislazione’ di un regno d’Italia napoleonico ormai …

Via dal nido

Via dal nido

Pochi ingredienti, un angelo, un bambino, un volo in deltaplano mettono in moto le riflessioni dell’autore sul proprio passato, sull’amore, sul dolore, su tutti gli aspetti più importanti dell’esistenza. L’autore incentra la propria narrazione sul…

Fuori i secondi

Fuori i secondi

Nel 1973, nella città argentina di Trelew, il giornale locale compie cinquant’anni. Per celebrare l’evento ogni responsabile del giornale deve scegliere un fatto di cronaca avvenuto nel settembre 1923 da inserire in un supplemento speciale. Il gio…

La grande divergenza. La Ci...

La grande divergenza. La Ci…

Perché nell’Ottocento l’Europa ha imboccato la strada dello sviluppo economico-industriale? Quali sono le ragioni della "grande divergenza" che si è aperta fra l’Europa e il resto del mondo? Avvalendosi di un’analisi settore per settore,…

Potere e civiltà. Il proces...

Potere e civiltà. Il proces…

Assieme a "La civiltà delle buone maniere" questo volume costituisce "II processo di civilizzazione", l’opera principale e più influente di Norbert Elias, quella che lo colloca di diritto fra le grandi figure della sociologia d…

Tanti piccoli pezzi di me

Tanti piccoli pezzi di me

Una settimana prima di compiere quindici anni Frannie all’improvviso perde il papà, l’unica persona al mondo da cui si sentiva capita. Nel difficile periodo che segue, mentre lotta disperatamente per rimettere insieme il suo mondo, trova una scato…

Psicologia dei legami famil...

Psicologia dei legami famil…

Famiglia e società tengono insieme generi e generazioni diverse. Ciò che avviene nelle famiglie è nel contempo frutto di vicende plurigenerazionali specifiche (la storia familiare) e di uno scambio tra generazioni sociali. Il volume prende le moss…

Teneri assassini

Teneri assassini

Dall’esperienza di giudice e dalla passione per la letteratura, nasce questo libro di Giancarlo De Cataldo: storie di giovani assassini, natural born killer cresciuti nell’ostentazione dei simboli di lusso e allevati da famiglie "normali&quot…

Le avventure di Tintin. Vol. 1

Le avventure di Tintin. Vol. 1

In questo volume gli episodi: "Tintin nel paese dei Soviet" e "Tintin in Congo". In "Tintin nel paese dei Soviet": Le fredde e desolate terre dell’Unione Sovietica sono mete inaccessibili, per i giornalisti occidental…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *