Candido-Zadig-Micromega-L'ingenuo Titolo: Candido-Zadig-Micromega-L’ingenuo
Autore: Voltaire
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2008
EAN: 9788811360384

I romanzi di Voltaire sono accomunati da un filo conduttore: quello di un processo di formazione del protagonista che si compie attraverso molteplici esperienze, prima fra tutte quella della diversità. Tutti gli eroi di Voltaire sono grandi viaggiatori, per necessità o per curiosità, e tutti sono disponibili all’osservazione etnologica e alle discussioni filosofiche, politiche o metafisiche. Quest’esperienza suscita la riflessione: ciò che di cui all’inizio si era sicuri non appare più certo, cadono alcune preclusioni, gli orizzonti si allargano, il giudizio si fa più duttile e complesso, si afferma l’idea della relatività di ogni norma e giudizio e lo scetticismo, morale e metafisico, sostituisce il dogmatismo iniziale.

Un italiano vero. La lingua...

Un italiano vero. La lingua…

Un libro per tutti: per quelli che "digito ergo sum" e per quelli che quando sentono chiocciola pensano ancora alle lumache.

Un libro colto e divertente per districarsi nel nuovo italiano.

«Un autore …

Diritto internazionale

Diritto internazionale

Questo manuale offre un quadro completo del diritto internazionale quale essenziale fattore di regolazione delle relazioni e dei conflitti della comunità internazionale. Oltre alla dimensione strettamente giuridica, l’autore ha voluto cogliere la …

Colpo al cuore. Dai pentiti...

Colpo al cuore. Dai pentiti…

Che cosa sono le Brigate Rosse nel 1981? Un’organizzazione divisa al suo interno, fiaccata dai primi pentiti e dal disincanto di alcuni militanti, braccata dalle forze dell’ordine, eppure ancora temibile e spietata, in grado di realizzare quattro …

Il cammino delle foglie di tè

Il cammino delle foglie di tè

Quando arriva a Roma, Michelle non conosce l’italiano né qualcuno che possa aiutarla, ha con sé solo una valigia, pochi vestiti e tanti sogni. Dal primo incontro con la polizia di frontiera capisce subito che non sarà facile sopravvivere nella giu…

Mondiali di calcio. Le stor...

Mondiali di calcio. Le stor…

Un viaggio dietro le quinte di un evento di respiro planetario.

«Alcuni ritengono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Vi posso assicurare che è una faccenda molto, ma molto più seria.»

L' Italia del silenzio. 8 s...

L’ Italia del silenzio. 8 s…

8 settembre 1943: giorno della scelta e inizio del riscatto? Oppure fine di una stagione e "morte della patria"? Dopo la firma dell’armistizio di Cassibile – Mussolini è ancora prigioniero sul Gran Sasso – il re e Badoglio fuggono verso …

In viaggio nel Medioevo

In viaggio nel Medioevo

Nel Medioevo si viaggia per ragioni politiche, per lavoro, per pregare o per studiare: sulle strade si incontrano re e mercanti, pellegrini e fuorilegge, chierici e giullari, emarginati e cavalieri erranti. Si naviga nei fiumi, nei laghi, nei cana…

I regolamenti nel sistema d...

I regolamenti nel sistema d…

Il volume indaga l’impatto della riforma del Titolo V della Costituzione sui principali nodi teorici relativi al potere regolamentare. Il primo di questi riguarda il rapporto con la legge, il secondo la ricerca dei tratti distintivi dei regolament…

Il grande libro delle terap...

Il grande libro delle terap…

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura. È per questo che la maggioranza dei pazienti dopo il consulto con il medico cerca su internet informazioni e rassicurazioni, con il …

C'era una volta una gatta e...

C’era una volta una gatta e…

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Ma anche gatti, civette, cavalli, rondoni, passerotti e persino cavallette sono capaci di gesti d’amore e di fedeltà; tutto sta nel dare loro la possibilità di esprimersi. Lo dimostrano le storie raccolte in &…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *