Canone inverso Titolo: Canone inverso
Autore: Paolo Maurensig
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1998
EAN: 9788804448921

Il "canone inverso" è nel linguaggio tecnico musicale, una forma di fuga molto più complessa, perché non è basata sulla ripetizione dello stesso tema. A Vienna per la stagione concertistica, il narratore della storia incontra un suonatore ambulante in una taverna di Grinzing.

Un po’ per scherzo, un po’ per scherno, gli chiede un pezzo difficilissimo: una ciaccona di Bach. L’ambulante la esegue alla perfezione, stende il cappello e riceve una ricca mancia dallo stupito ascoltatore. Il giorno dopo lo scrittore incontra di nuovo il singolare musicista che gli rivolge una domanda: ha mai raccontato una storia ambientata nel mondo della musica? Lui ne conosce una forte e misteriosa: una storia terribile. In seguito a quali disavventure un artista eccelso si è ridotto a trascinare per bettole e osterie un talento che avrebbe potuto aprirgli i palcoscenici dei teatri più celebri del mondo? Qual è la forza terribile che è entrata nella sua vita? Maurensig costruisce un’avventura in cui le sorprese, i trasalimenti, i colpi di scena non sono puri espedienti narrativi, ma simboli drammatici dello scontro tra le inquietudini, la delicatezza delle anime individuali e la ferocia della storia di questo secolo.

Il signore è grande e non s...

Il signore è grande e non s…

Per la prima volta bambini ebrei, cristiani e musulmani raccontano come vedono Dio e ci parlano della paura, del perdono, della colpa e dell’eternità… Peirce ha trascorso molto tempo ad ascoltare gli alunni di tre scuole confessionali di Roma. N…

PPP. Pasolini, un segreto i...

PPP. Pasolini, un segreto i…

Un romanzo-inchiesta sugli ultimi giorni di Pasolini e sugli anni più violenti della nostra storia recente. «Le bombe, le fucilate e le sprangate, e tutto quello che ci sta dietro, sono fatti concreti, azioni umane. Ciò che non sappiamo sta…

Idi di marzo

Idi di marzo

Roma, inizi di marzo del 44 a.C. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l’invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua pre…

Prigionieri delle neuroscie...

Prigionieri delle neuroscie…

Questo non è un libro di neuroscienze, e neppure – come il titolo potrebbe far credere – contro le neuroscienze, che costituiscono un innegabile avanzamento nella comprensione della mente. È invece un libro sui rapporti tra neuroscienze e psicolog…

Psicologia generale

Psicologia generale

Questo manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, offre un panorama chiaro e completo della psicologia generale nei suoi diversi aspetti: dimensione storica, nozioni di base, teorie fondamentali, esperimenti classici, problemi appli…

Il lago dei quattro vulcani...

Il lago dei quattro vulcani…

Sono arrivate le Vanity Vestals : cinque ragazzine alla conquista del mondo! Una nuova serie alla scoperta della magia dei cinque continenti. Cinque ragazze, vestali delle porte che introducono al mondo della magia e che sono dislocate nei luoghi …

Orazioni cesariane. Testo l...

Orazioni cesariane. Testo l…

Sono le tre orazioni pronunciate da Cicerone tra il settembre/ottobre del 46 e il novembre del 45 a.C. di fronte a Cesare, all’epoca del dominio assoluto di quest’ultimo. La Pro Marcello è un discorso di ringraziamento indirizzato a Cesare per l’a…

Io, robot

Io, robot

Pubblicata per la prima volta nel 1950, questa celebre antologia raccoglie i più significativi racconti che il più prolifico e famoso scrittore di fantascienza di tutti i tempi ha dedicato ai robot. È proprio in questo libro che Asimov detta le tr…

Spartaco il gladiatore. Il ...

Spartaco il gladiatore. Il …

Nella scuola gladiatoria di Lentulo Batiato a Capua gli schiavi stanno preparando la rivolta: Spartaco ne è l’ideatore e altri duecento sono con lui. Il vigore e l’eleganza del fisico, la dolcezza dello sguardo e la forza incrollabile dei suoi ide…

La nuova America. Le sfide ...

La nuova America. Le sfide …

L’America anglosassone, bianca, protestante e fortemente individualista, che ha plasmato per secoli l’identità degli States, è ormai minoritaria. Ma è un ricordo anche l’utopia del melting pot, il crogiolo in cui culture diverse potevano fondersi …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *