Cantare la liturgia Titolo: Cantare la liturgia
Autore: Philippe Robert
Traduttore: A. R. Prontera
Editore: Elledici
Anno edizione: 2003
EAN: 9788801021561

Una aiuto completo, indispensabile per quanti, per il loro ministero liturgico, sono chiamati a scegliere i canti per la liturgia. Uno strumento davvero pratico per migliorare il canto liturgico e capire il ruolo degli "attori" chiamati a questo servizio.

Bellezza e liturgia. Scritt...

Bellezza e liturgia. Scritt…

"Il fragile vaso delle parole umane deve poter contenere il diamante infrangibile della divinità." Queste parole di padre Florenskij racchiudono il cuore del suo pensiero: la ricerca della divina presenza in ogni attività umana. Un dinam…

Il segno del tempo nella li...

Il segno del tempo nella li…

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Sum…

I giorni del Signore. Spiri...

I giorni del Signore. Spiri…

Quest’opera è un grande strumento per chi accosta la liturgia delle domeniche e delle altre feste del ciclo triennale in cui la liturgia è organizzata. Questo denso volume su I giorni del Signore raccoglie e rappresenta il frutto della riflessione…

La comunicazione sonora nel...

La comunicazione sonora nel…

Sono almeno vent’anni che papi, vescovi e liturgisti parlano di "arte del celebrare", eppure sembra spesso che certe liturgie siano concepite "etsi Deus non daretur", come se non importasse più se Dio è presente e ci ascolta: p…

Tempo e preghiera. Dialoghi...

Tempo e preghiera. Dialoghi…

Il volume propone una preziosa rivalutazione della preghiera rituale e ritmata come orizzonte di ogni parola e di ogni azione umana a partire dalla considerazione che la Liturgia delle Ore ha la capacità di strutturare in modo esistenziale il temp…

La liturgia della Chiesa. V...

La liturgia della Chiesa. V…

L’autore attraversa la storia del culto, la sua forma attuale, la relativa teologia per rendere ragione della conoscenza delle strutture nella loro evoluzione, dell’esigenza spirituale connessa agli atti liturgici e anche degli interrogativi relat…

Introduzione all'opera di D...

Introduzione all’opera di D…

Questo volume, fondandosi ampiamente su articoli e lezioni di Winnicott, presenta i temi principali della sua teoria dello sviluppo personale, mettendone in luce il contributo alla comprensione del significato che la prima infanzia ha nell’evoluzi…

Sulla preghiera. Vol. 8

Sulla preghiera. Vol. 8

La preghiera fu l’occupazione favorita di Newman, scandì tutti i suoi giorni, assumendo aspetti nuovi nelle fasi successive della sua vita. Egli ne fece materia di riflessione per comprenderla meglio e portarla alla conoscenza degli altri. In ciò …

Underworld

Underworld

Il 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York si gioca una leggendaria partita di baseball tra i Giants e i Dodgers. Della palla con cui viene battuto l’altrettanto leggendario fuoricampo che assicura la vittoria del campionato ai Giants si impadr…

Diventare discepoli. Itiner...

Diventare discepoli. Itiner…

I volumi proseguono l’itinerario di catechesi per bambini e famiglie, previsto in 5 anni. A differenza di altri progetti di catechesi familiare, esso si rivolge principalmente ai genitori, in quanto adulti (da soli o in coppia), invitati ad assimi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *