Cantate al Signore un canto nuovo Titolo: Cantate al Signore un canto nuovo
Autore: Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Traduttore: E. Babini, C. Fedeli
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1996
EAN: 9788816303140

Tra le due guerre in Germania si sviluppò un dibattito circa la fede in Gesù Cristo. Oggi, alle diverse immagini di Cristo elaborate dalla teologia e accolte dalla devozione dei fedeli soggiace la convinzione che Gesù Cristo è comunque un uomo. Nella presente opera l’autore sottolinea la divinità di Gesù, si sposta poi sul piano della liturgia, andando anche in questo caso al cuore del problema.

Le feste del Signore. I fon...

Le feste del Signore. I fon…

Le principali feste liturgiche del rito romano hanno fondamento nel Nuovo Testamento. A tutti coloro che manifestano perplessità circa la fondatezza degli eventi celebrati, l’autore propone i risultati della ricerca esegetica attraverso uno studio…

«Così parla il Signore». St...

«Così parla il Signore». St…

La Bibbia attesta che Dio parla: parla per insegnare all’uomo le sue parole, perché l’uomo nasca alla vita di figlio. Nello specifico, i profeti sono la testimonianza che la creatura è capace non solo di domandare, ma di ricevere il Mistero che si…

Tre donne e il Signore

Tre donne e il Signore

Adrienne von Speyr descrive l’incontro con Gesù di tre donne del Vangelo: la Maddalena, la peccatrice anonima che asciuga con i suoi capelli i piedi di Gesù, Maria di Betania. Seguendo il Vangelo di Luca, la mistica svizzera individua di volta in …

I giorni del Signore. Spiri...

I giorni del Signore. Spiri…

Quest’opera è un grande strumento per chi accosta la liturgia delle domeniche e delle altre feste del ciclo triennale in cui la liturgia è organizzata. Questo denso volume su I giorni del Signore raccoglie e rappresenta il frutto della riflessione…

I comandamenti. La legge de...

I comandamenti. La legge de…

Il libro-intervista con il cardinale Dionigi Tettamanzi, curato dal giornalista Saverio Gaeta, ha per tema l’attualità del decalogo. L’obiettivo del volume è quello di raccontare, utilizzando lo schema dei dieci comandamenti, il senso che quelle p…

Apprezzare la morte. Cristi...

Apprezzare la morte. Cristi…

La crisi delle narrazioni tradizionali, le visioni apocalittiche nella letteratura e nel cinema, l’affermazione di cyborg, zombie o vampiri nella cultura pop sollevano un interrogativo: l’uomo è una macchina insensibile che abita mondi virtuali an…

Sentimenti e bellezza del S...

Sentimenti e bellezza del S…

Come i due che lo hanno preceduto, il saggio appartiene all’ambito del rapporto tra vita intellettuale e vita spirituale. La finalità che lo caratterizza è quella di tracciare un itinerario che porti ad approfondire ulteriormente l’intimo nesso tr…

Il Signore Gesù Sposo della...

Il Signore Gesù Sposo della…

La confessione di fede che il Signore Gesù è lo Sposo della Chiesa nello Spirito Santo è l’oggetto della cristologia sponsale. Quest’ultima è una cristologia dal ricco contenuto dottrinale e dalle feconde implicazioni spirituali. Dopo una prima fi…

Sotto il cielo d'America. L...

Sotto il cielo d’America. L…

New York, Boston, Washington DC, Rochester, Evansville, Montreal… sono dodici le città che raccontano un nuovo inizio in America. È la storia di un’amicizia che attraversa territori immensi, dalla East alla West Coast. Una storia che parte da vo…

Signore perché? Via crucis

Signore perché? Via crucis

Il testo nasce dalla meditazione dell’autore a La Verna, luogo dove san Francesco ricevette le stigmate e pertanto tradizionalmente legato alla Passione di Cristo. Strutturato in brevi capitoli che si articolano in passo della Scrittura, commento,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *