Canti postumi. Testo inglese a fronte Titolo: Canti postumi. Testo inglese a fronte
Autore: Ezra Pound
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2002
EAN: 9788804510314

I «Canti postumi» costituiscono una scelta basata su criteri poetici. L’opera, suddivisa in capitoli, percorre l’intero arco di tempo che va dal 1917 fino alla morte del poeta nel 1972 e comprende anche una sezione di versi scritti direttamente in italiano tra il 1944 e il 1945, vero e proprio preludio ai «Canti pisani».

Pitiche. Testo greco a fronte

Pitiche. Testo greco a fronte

Non si può non riconoscere a Pindaro il merito di una poesia capace di dispensare gloria immortale a chi si rende protagonista di imprese epiche. Celebrando le competizioni agonistiche del suo tempo, Pindaro dava conto di uno dei principali canoni…

Le poesie. Testo tedesco a ...

Le poesie. Testo tedesco a …

Nietzsche fu a lungo incerto fra la vocazione di filosofo e quella di poeta. E anche quando la prima ebbe il sopravvento, il suo rapporto con la lirica non si interruppe, come dimostra la presenza organica di poesie nella "Gaia scienza" …

Agamennone. Testo latino a ...

Agamennone. Testo latino a …

Come già nell’omonimo capolavoro di Eschilo, argomento di questa cupa e tenebrosa tragedia di Seneca sono lo sventurato ritorno in patria di Agamennone e la sua uccisione da parte della moglie Clitennestra. Ma, nonostante l’identità della vicenda …

Storie. Testo greco a front...

Storie. Testo greco a front…

Polibio fu un uomo politico greco, comandante della cavalleria della Lega Achea sconfitta dai Romani a Pidna nel 168 a.C. Fu mandato in ostaggio a Roma, dove visse nella casa del vincitore di Pidna, Emilio Paolo, e divenne amico del figlio Scipone…

Il gran teatro del mondo. T...

Il gran teatro del mondo. T…

Nel "Gran teatro del mondo" (composto nel 1633 e più volte rappresentato) Calderón mette in scena l’eterna commedia della vita, nella quale i diversi tipi umani – il Ricco, il Povero, la Bellezza, il Mendicante – interpretano il ruolo lo…

Architettura (dai libri I-V...

Architettura (dai libri I-V…

Se si vuole conoscere quali erano le teorie, la storia, la pratica dell’architettura nell’impero romano durante il principato di Augusto, è necessario ricorrere a Vitruvio, la cui opera in dieci libri, pur se indispensabile e preziosa fonte di doc…

Le storie. Libri 8°-9°: La ...

Le storie. Libri 8°-9°: La …

L’attuale divisione in nove libri e la loro intitolazione col nome delle Muse risalgono agli eruditi alessandrini, solerti catalogatori dei classici. Il titolo stesso non è originale: fu ricavato dalle parole con cui lo scrittore esordisce. Da un …

Cimbelino. Testo inglese a ...

Cimbelino. Testo inglese a …

"Cimbelino", rappresentato in vita dell’autore ma pubblicato solo postumo nel 1623, è un dramma romanzesco che curiosamente combina un episodio di storia britannica all’epoca della dominazione romana con una novella del Decamerone. Prota…

Metamorfosi. Testo latino a...

Metamorfosi. Testo latino a…

Insieme all’"Odissea", le "Metamorfosi" sono il libro più fortunato che l’antichità classica ci abbia lasciato. Per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità Italo Calvino lo affidava al terzo millennio….

Sogno di una notte di mezza...

Sogno di una notte di mezza…

Commedia fantastica, "Sogno di una notte di mezz’estate" fonde con un’immaginazione sovranamente libera mitologia greca, leggende cavalleresche e folclore celtico, in una vicenda fatta di filtri d’amore, suggestioni della filosofia neopl…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *