Capire il confucianesimo Titolo: Capire il confucianesimo
Autore: Jennifer Oldstone-Moore
Traduttore: S. Valenti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788807819926

Il confucianesimo è stato per secoli – assieme a taoismo e buddhismo, e alla diffusa religione popolare – uno dei più influenti sistemi di pensiero in Cina e rappresenta ancora oggi un aspetto importante della civiltà cinese. Ha formato le basi dell’ideologia imperiale, si è riflesso nei riti sacri compiuti dall’imperatore al fine di assicurare armonia tra esseri umani e cosmo, e nei pubblici esami per la selezione dei suoi amministratori. Si esprimeva inoltre nell’etica sociale e familiare e nei riti di venerazione degli antenati. Attraverso la dominazione culturale e politica cinese la tradizione confuciana si è diffusa in Corea, Vietnam e Giappone, e nelle comunità di immigrati del Sudest asiatico di tutto il mondo. Questo studio costituisce una succinta e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni religiose e culturali del mondo. Il libro è organizzato intorno a nove temi chiave: le origini e lo sviluppo storico, gli aspetti del divino, i testi sacri, le persone sacre, i principi etici, gli spazi sacri, il tempo sacro, la morte e l’aldilà, la società e la religione. Ciascuno di questi temi è arricchito con citazioni oppure con riassunti di testi storici, accompagnati da un commento d’autore che spiega il significato di ciascun testo o lo colloca nel suo contesto.

Il confucianesimo. I fondam...

Il confucianesimo. I fondam…

Il confucianesimo è un sistema di pensiero che formula i presupposti di una vita esemplare, regolata da solidi principi etici concernenti tanto l’ambito individuale quanto le gerarchie sociali, teso a coniugare il vivere quotidiano con la sfera sp…

Storia di Mayta

Storia di Mayta

Mayta è il nome del presunto eroe di un velleitario golpe trockijsta che Vargas Llosa immagina essersi svolto nel 1958 in America Latina. A metà del Novecento, in quei paesi, fra avventurieri e idealisti, la libertà stava sempre a un tiro di schio…

La trama del cosmo. Spazio,...

La trama del cosmo. Spazio,…

Dal regno immutabile di Newton, dove lo spazio e il tempo sono assoluti, alla concezione fluida dello spazio-tempo di Einstein, alle tesi della meccanica quantistica, il fisico americano mostra come il mondo sia molto diverso da quello che l’esper…

La Monarchia e il Risorgimento

La Monarchia e il Risorgimento

Quale ruolo ha svolto l’istituzione monarchica nella storia politica dell’Italia unita e quale contributo ha dato al formarsi della coscienza nazionale del Paese? La Casa Savoia si assunse il compito peculiare di rappresentare la continuità nel ca…

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio

”C’era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.” Iniziano così le incredibili avventure di Pinocchio, il burattino protagonista di una delle storie, per grand…

Buonasera alle cose di quaggiù

Buonasera alle cose di quaggiù

Il tempo della storia è quello del colonialismo portoghese in Angola. E poi della guerra civile protrattasi fino a pochi anni or sono, guerra di potere e diamanti, di trafficanti di armi e governi corrotti, spacciata alla comunità internazionale p…

Non è una fede per vecchi. ...

Non è una fede per vecchi. …

I giovani di oggi potrebbero essere la "prima generazione dei nuovi credenti". È questa la tesi centrale del libro, sviluppata con un’attenzione tutta particolare per le straordinarie potenzialità dei ragazzi rispetto a una fede che semb…

Saper gustare il vino

Saper gustare il vino

A proposito di vini, Bernardo è un grande intenditore: è il più grande sommelier del mondo (titolo che detiene dal 2004), ed è chef sommelier del cinquestelle parigino "Le Cinq", il ristorante dell’Hotel Georges V ritenuto da molti il mi…

Il segreto celeste. Manuale...

Il segreto celeste. Manuale…

Il volume e il DVD de "Il segreto celeste" rappresentano un approccio innovativo alla diagnosi in medicina cinese. Il software applicativo per PC presente sul DVD allegato al volume, consente di effettuare la diagnosi differenziale delle…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *