Capire l'arte. Storia, linguaggi, epoche, stili Titolo: Capire l’arte. Storia, linguaggi, epoche, stili
Autore: M. Carla Prette
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788809056503

Capire la pittura, la scultura, l’architettura, la grafica e la fotografia significa conoscere e saper interpretare il linguaggio specifico attraverso cui le arti visive si esprimono. La prima parte di questo libro descrive con testi sintetici ma esaurienti e un ricchissimo apparato iconografico, gli elementi principali del linguaggio artistico. Nella seconda parte del libro il lettore viene guidato alla scoperta delle opere più significative della storia dell’arte. Un viaggio affascinante attraverso il tempo e le civiltà, dalla preistoria fino ai giorni nostri, con centinaia di immagini a colori che presentano tutte le epoche e tutti gli stili.

Lo stile legale

Lo stile legale

Un antico e modernissimo interlocutore per gli avvocati di oggi. Il cardinale De Luca, uno dei più celebri protagonisti del foro del Seicento, e un efficace maestro di dottrina e, a tutt’oggi, di pratica. A conclusione della sua grande opera, il &…

I tributi nell'economia ita...

I tributi nell’economia ita…

Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione. Il volume, aggiornato alle…

Le feste del Signore. I fon...

Le feste del Signore. I fon…

Le principali feste liturgiche del rito romano hanno fondamento nel Nuovo Testamento. A tutti coloro che manifestano perplessità circa la fondatezza degli eventi celebrati, l’autore propone i risultati della ricerca esegetica attraverso uno studio…

L' Eco della frottola. Il l...

L’ Eco della frottola. Il l…

È notte quando nella redazione dell’Eco di Bau Bau Au Au Au, il quotidiano più antico e prestigioso dell’isola, arriva la notizia di un rapimento eccellente: qualcuno ha sequestrato il questore a pochi passi dallo zoo. Le informazioni sul fatto so…

Storielle per dormire. Racc...

Storielle per dormire. Racc…

Sei tenerissimi raccontini illustrati da leggere a voce alta ai bambini prima di addormentarsi. Età di lettura: da 10 mesi.

Il rapporto giuridico non p...

Il rapporto giuridico non p…

Il volume verifica la possibilità di enucleare nell’ordinamento giuridico italiano la categoria unitaria del rapporto giuridico non patrimoniale attraverso l’elaborazione di principi comuni alle relazioni tra le situazioni giuridiche soggettive (r…

Noi saremo tutto

Noi saremo tutto

Il racconto dell’ascesa, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, di un italo-americano, Eddie Florio, nei ranghi della malavita che cerca di assumere il controllo dei porti statunitensi. Dopo l’esordio come spia e come leader sindacale, Florio s…

Moonlight

Moonlight

Gwendolin vive su un’isoletta del New Jersey con la sua famiglia tutta al femminile. Aiuta la mamma a gestire una piccola panetteria, e non sa resistere al profumo di una ciambellina. Ma con i suoi chili di troppo si sente insicura e pressoché inv…

Chi ha e chi non ha. Storie...

Chi ha e chi non ha. Storie…

Si può discutere di un fenomeno grave e drammatico con leggerezza ma senza rinunciare al rigore dell’analisi? Si può: lo dimostrano queste pagine originali ed eclettiche che traggono dalla storia e dalla letteratura una serie di casi esemplari, na…

La libertà su cauzione. Un'...

La libertà su cauzione. Un’…

Il sovraffollamento delle carceri continua ad essere il principale problema del sistema penale italiano. Le soluzioni offerte di recente dal legislatore (e valorizzate anche dalla Corte costituzionale) per adeguare la condizione detentiva ai param…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *