Capital gain Titolo: Capital gain
Autore: Michele Brusaterra
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814174537

Negli ultimi anni il capital gain è stato oggetto di numerose modifiche, non solo in termini di tassazione in caso di cessione delle partecipazioni, ma anche di possibilità di rivalutazione e affrancamento dei valori di carico delle stesse. Aggiornato al recente d.l. n. 138 del 2011 il volume ripercorre ed evidenzia tutte le caratteristiche dell.istituto della cessione delle partecipazioni: dalla natura e dalle tipologie dei redditi disciplinati dal legislatore fiscale ai principali adempimenti dichiarativi, con particolare riguardo alla persona fisica non titolare di reddito d’impresa. Nel dettaglio, l’opera analizza anche le varie categorie di reddito e il capital gain per i soggetti fiscalmente residenti e non. Numerosi esempi e tabelle arricchiscono il volume conferendo all’opera un taglio pratico e operativo.

Capitalismo famigliare

Capitalismo famigliare

Ancora oggi le imprese controllate e gestite da famiglie sono una presenza diffusa e mostrano un elevato grado di efficienza. Nel Novecento l’avvento della grande impresa integrata ha provocato in alcuni sistemi economici l’affermazione della publ…

L' unità d'Italia. Nascita ...

L’ unità d’Italia. Nascita …

Dopo quarant’anni dalla prima edizione, "L’unità d’Italia. Nascita di una colonia" è diventato un classico contemporaneo, un libro tutt’oggi fondamentale per la comprensione del dibattito sul Mezzogiorno. Lontano da nostalgie di un trasc…

Il velo di Einstein. Il nuo...

Il velo di Einstein. Il nuo…

Nel 1997 due gruppi di ricerca – uno diretto da Anton Zeilinger a Vienna, l’altro da Francesco De Martini a Roma – riuscirono a teletrasportare un singolo fotone, cioè a trasferire lo stato fisico da una particella a un’altra particella lontana da…

Paesaggi immaginari. Trent'...

Paesaggi immaginari. Trent’…

Una raccolta di saggi dagli anni Settanta a oggi, tutti remixati e sovraincisi, con pezzi famosi e vari inediti. Spiccano studi su Patti Smith, Robert Wyatt, Tim Buckley, Elvis, Pink Floid, ma anche un omaggio a Guido Ceronetti incentrato sulla fi…

Sono bruttissima

Sono bruttissima

Un giorno Jess comincia a pensare che se fosse magra molte cose cambierebbero: per esempio tornerebbe al centro dell’attenzione, come quando era bambina. Allora Jess diventa magra. Sempre piú magra. Ma mai abbastanza. Un’energia che non ha mai pro…

Popolazione e sviluppo nell...

Popolazione e sviluppo nell…

Se a livello globale la popolazione continua oggi ad aumentare, quella dei paesi più sviluppati sale in misura molto limitata, mentre di fatto tutta la crescita si verifica nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei più poveri: i bambini che…

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate secondo il progetto originario concepito dall’autore stesso.

La tutela del viaggiatore

La tutela del viaggiatore

L’opera affronta le seguenti tematiche: Limiti risarcitori nella normativa convenzionale; Contratti del turismo organizzato: rimessaggio, agriturismo, locazione turistica; Tutela delle persone con disabilità e mobilità ridotta; Risarcimento delle …

Dio e noi

Dio e noi

In questa nostra epoca di relativismo e di conflitto dei saperi è ancora di grande attualità lo studio di Jean Daniélou sui molti modi in cui Dio si è fatto conoscere. Quali e quante sono le vie per arrivare a Dio? Esiste un Dio dei filosofi, dive…

Yacht Club. I circoli nauti...

Yacht Club. I circoli nauti…

"Ogni club è speciale, perché costituisce una sorta di casa: una casa per gli amici del mare. Per chi sul mare naviga, gareggia, mangia o dorme… Per chi sul mare ci vive. Questo comune denominatore è il vero ingranaggio che fa funzionare un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *