Caravaggio. L'opera completa Titolo: Caravaggio. L’opera completa
Autore: Sebastian Schütze
Editore: Taschen
Anno edizione: 2015
EAN: 9783836507509

Caravaggio, o più esattamente Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610), è sempre stato un nome da tenere in considerazione. Celebre enfant terrible della pittura italiana, è stato un artista al contempo apprezzato e controverso: di temperamento violento, di grande precisione tecnica, un maestro di creatività e un uomo sempre in fuga. Questo volume offre un’ampia analisi dell’intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali dettagli di gesti e sguardi, realizzati da Caravaggio. Cinque capitoli introduttivi analizzano la carriera artistica di Caravaggio dai suoi primi tentativi di guadagnarsi da vivere ai suoi primi incarichi pubblici a Roma e alla sua fama crescente. Affrontano la sua crescente audacia nel riprodurre l’illuminazione e nel mettere in atto un realismo rivoluzionario che permetteva di mostrare agli occhi dell’osservatore anche gli eventi biblici con un’immediatezza senza precedenti. Una cronologia della vita dell’artista segue le tumultuose vicende personali di Caravaggio, ripercorrendo la sua storia di debiti, gioco, risse tra ubriachi e omicidio.

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Dall’apprendistato in terra lombarda al successo di Roma, dal processo per omicidio alla fuga e all’inevitabile condanna alla pena capitale, fino alla morte avvenuta su di una spiaggia in circostanze misteriose, il volume ripercorre le luci e le o…

Renzo Piano Building Worksh...

Renzo Piano Building Worksh…

Renzo Piano è un architetto che non segue tendenze formali o teoriche, nè si limita all’impiego di un linguaggio personale. Al contrario, il suo è un approccio indipendente e nel contempo aperto e collaborativo, che risponde alle istanze particola…

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

La presente edizione è in lingua inglese ed è dedicata a Caravaggio, la cui pittura rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte di ogni tempo e forse la più sconvolgente e appassionante. Vissuto fra la fine del Cinquecento e l’inizio del …

Soleri. Architettura come e...

Soleri. Architettura come e…

Torinese (1919), laureatosi in architettura nel Politecnico subalpino (1946) si reca negli Usa per una borsa di studio con Frank L. Wright. Nel 1950, tornato in Italia, costruisce a Vietri una grande fabbrica di ceramica. Con i proventi delle camp…

Caravaggio. Gli anni giovan...

Caravaggio. Gli anni giovan…

Un dossier dedicato agli anni giovanili (1571-1606) di Caravaggio. In sommario: "Una questione di stile", "Gli anni di apprendistato", "L’esordio romano", "Nuove invenzioni, ritrovate identità" e "Una l…

Santiago Calatrava. Opera c...

Santiago Calatrava. Opera c…

Negli ultimi anni l’architetto spagnolo Santiago Calatrava ha raggiunto grande notorietà internazionale grazie ai suoi arditi progetti di ingegneria al servizio di forme eleganti e umanistiche. Il volume analizza in modo approfondito la carriera d…

L' opera completa

L’ opera completa

Nata in Iraq e cresciuta a Londra, Zana Hadid è uno degli architetti più interessanti e innovativi sulla scena intemazionale. Ha ricevuto il premio Pritzker – il Nobel per l’architettura – nel 2004 e il suo lavoro ha trasformato radicalmente la pe…

Michelangelo. L'opera compl...

Michelangelo. L’opera compl…

Prima di raggiungere i trent’anni, Michelangelo Buonarroti (1475-1564) aveva già scolpito il David e la Pietà, due delle sculture più famose dell’intera storia dell’arte. I risultati conseguiti come scultore, pittore, progettista e architetto sono…

Caravaggio. Ediz. illustrata

Caravaggio. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Caravaggio, la cui pittura rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte di ogni tempo e forse la più sconvolgente e appassionante. Vissuto fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, nel peri…

Caravaggio. The complete works

Caravaggio. The complete works

Questo volume offre un’ampia analisi dell’intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *