Carmen Titolo: Carmen
Autore: Prosper Mérimée
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2002
EAN: 9788804505174

Figlio del Romanticismo, ma erede del Secolo dei Lumi, Mérimée ci racconta in questo libro la storia di don José, nobile basco diventato brigante e assassino per amore di Carmen, la bella zingara libera e volubile. Grazie alla sua arte raffinata, che coinvolge senza mai rinunciare al proprio distacco, l’autore dà vita davanti agli occhi del lettore a un personaggio a un ambiente a un’intera epoca affascinante e indimenticabile.

L' amico del mondo

L’ amico del mondo

Felice ha ricevuto un grande dono: riesce, con naturalezza, a essere amico del mondo. Che cosa succede se un giorno, improvvisamente, gli viene tolta questa grande ricchezza? Età di lettura: da 6 anni.

Punto Omega

Punto Omega

In una casa isolata nel deserto due uomini discutono della natura del tempo e del significato dell’agire umano nella storia. Discutono e aspettano. Uno, Richard Elster, è un anziano intellettuale per niente pentito dell’appoggio che ha dato al gov…

Il samaritano. Elevazioni p...

Il samaritano. Elevazioni p…

"In discesa, da Gerusalemme a Gerico. La strada è luogo di incontri e di scontri. La fraternità è più terreno di prova che condizione pacifica" (dall’Introduzione). Don Mazzolari dà alla luce Il Samaritano nel 1937. Si tratta di un testo…

I padri del deserto. Così d...

I padri del deserto. Così d…

In questo volume J. Guy raccoglie parole carismatiche di alcuni personaggi della chiesa del IV e V secolo che ritirandosi nei deserti d’Egitto dedicarono la loro vita alla ricerca della conoscenza più profonda di Dio e del rapporto più intenso con…

Madame Bovary

Madame Bovary

"Madame Bovary", apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e in volume l’anno seguente, incontrò subito un grande successo di pubblico, dovuto anche al clamore del processo a cui il suo autore, incriminato per oltraggio…

Una presenza in quella casa

Una presenza in quella casa

Una ragazzina che trasloca in una casa infestata dai fantasmi: il romanzo di Paige McKenzie tratto dalla serie web "The Haunting of Sunshine Girl". Tutto comincia nel 2010, quando una sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brev…

Il libro del male

Il libro del male

Dieci donne. Nude, sgozzate, il corpo deterso dopo lo scempio: un macabro rito che per dieci anni ha svegliato Edimburgo ogni vigilia di Natale. L’ultima è stata Kirsty, la fidanzata dell’ispettore Tony McLean. Finché un giorno Donald Anderson, il…

Come risparmiare su tutto (...

Come risparmiare su tutto (…

Braccino corto non si nasce, si diventa. Basta imparare alcune semplici regole di condotta per risparmiare circa il 30% su tutto quello che spendiamo. Lo insegna ogni sabato mattina Vittorio Collini in arte Braccino Corto dai microfoni della &quot…

Il posto dei miracoli

Il posto dei miracoli

In mano ai bambini uno scampolo di velluto a coste può diventare un campo coltivato e la carta delle caramelle un arcobaleno. Una matassa di filo è un gatto e uno scovolino da pipa un uomo, e le cose parlano e le cose ascoltano. I bambini hanno mi…

Un colpo di fortuna

Un colpo di fortuna

Jackson Brodie, ex poliziotto ed ex investigatore privato, è in vacanza a Edimburgo. Si sta svolgendo l’annuale Festival teatrale, c’è molta gente, molti attori e Julia, fidanzata di Brodie, recita in una pièce d’avanguardia. All’improvviso, dopo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *