Cattedrale Titolo: Cattedrale
Autore: Raymond Carver
Traduttore: R. Duranti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806223786

A volte anche una visita inattesa e poco gradita – quella di un amico cieco della moglie, per esempio – può smuovere emozioni dimenticate.

E cosi, infatti, che il narratore del racconto che dà il titolo alla raccolta – forse il più celebre di Carver e uno dei più amati dall’autore – finisce per passare quasi senza rendersene conto dall’iniziale ostilità condita di gelosia al momento di una piccola rivelazione. È un personaggio carveriano a tutti gli effetti, l’anonimo protagonista del racconto: sottilmente alla deriva, privo di amici, inchiodato in un lavoro che detesta, con una moglie da cui forse si sente un po’ trascurato. Eppure, è proprio la presenza ingombrante del cieco Robert a costringerlo a uscire dalla sua corazza e abbozzare un rapporto umano, una condivisione che gli permetterà di recuperare, forse, una parte di sé dimenticata. Carver ne segue l’impercettibile evoluzione con naturalezza, con uno stile maturo e consapevole dei propri mezzi, da lui stesso definito "più pieno e generoso". Se "Cattedrale" chiude la raccolta su una tenue nota positiva, nel resto del libro prevalgono i toni desolati, i fragili equilibri pronti a spezzarsi in conseguenza di eventi all’apparenza secondari: un nuovo trasloco in "La casa di Chef", l’atto mancato di una riconciliazione impossibile in "Lo scompartimento", l’inizio di una crisi senza apparenti vie d’uscita in "Vitamine", in cui nella deriva personale fa irruzione la violenza della storia.

La fiscalità d'impresa

La fiscalità d’impresa

Il fulcro del volume è l’impresa, con tutte le sue problematiche fiscali. Si parte dalla determinazione del reddito imponibile ai fini Ires, ai fini Irap, senza trascurare l’onere dell’imposta sul valore aggiunto, fino ad arrivare all’autodetermin…

Il risveglio del Potente. D...

Il risveglio del Potente. D…

Rimasero immobili a fissarsi, l’uomo e il Drago, per un momento che sembrò eterno.

Nella sala del reliquiario del santuario di Rupescissa, Arzhel, un mago novizio, non crede ai suoi occhi. Inerte, di fronte a lui, giace un Drago….

Torino oltre la crisi. Una ...

Torino oltre la crisi. Una …

La vicenda di Torino tra Otto e Novecento, con la transizione da una crisi profonda alla scoperta di una nuova identità, offre spunti d’attualità e spinge a chiedersi grazie a quali risorse la città si sia risollevata. Per rispondere a quest’inter…

Le allegre comari di Windsor

Le allegre comari di Windsor

Sir John Falstaff manda la stessa lettera d’amore alla signora Ford e alla signora Page. Le donne, con l’aiuto di un’amica, decidono di punirlo e ad un primo appuntamento lo gettano nel Tamigi dentro una cesta di panni sporchi, al secondo lo basto…

Due gradi e mezzo di separa...

Due gradi e mezzo di separa…

Quanti gradi di separazione ci sono tra te e la tua prossima avventura professionale? Quanto sei lontano da ciò che renderà la tua vita più interessante? Ognuno di noi è distante non più di tre gradi, forse due e mezzo, da chiunque altro nel mondo…

Verso Medjugorje. La rispos...

Verso Medjugorje. La rispos…

Chi si reca a Medjugorje sente la necessità di comunicare agli altri l’esperienza vissuta, segnata soprattutto dalla serenità interiore. L’autore del volume non si è trovato a Medjugorje spinto dall’esigenza di una speciale ricerca o dalla curiosi…

È l'amore che apre gli occhi

È l’amore che apre gli occhi

Aprirsi agli altri, mettersi al servizio del prossimo, puntare sull’"essere" e non sull’"avere", senza dimenticare le esigenze di chi non ha nulla: è il messaggio che fin dal giorno dell’elezione ha caratterizzato Papa Francesc…

Il romanzo dei Windsor. Amo...

Il romanzo dei Windsor. Amo…

Se il buon nome e il successo della monarchia britannica dipendessero dalla gloria degli antenati, Elisabetta II rischierebbe di trovarsi a mal partito: nessuno infatti ha lavorato più alacremente di molti suoi predecessori per demolire l’immagine…

Corso d'Inglese Junior

Corso d’Inglese Junior

La scatola contiene: la grammatica e il dizionario (illustrati a colori); in più, il CD con le canzoni in inglese per esercitarsi in allegria. Età di lettura: da 8 anni.

Storia delle lingue lettera...

Storia delle lingue lettera…

Fin dalle più antiche attestazioni scritte il greco si presenta scisso in numerosi dialetti, talvolta assai diversi tra loro e resi graficamente con sistemi differenti (sillabari e alfabeti locali). Nelle varianti letterarie di alcuni di questi di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *