Causa ed effetto-Lezioni sulla libertà del volere Titolo: Causa ed effetto-Lezioni sulla libertà del volere
Autore: Ludwig Wittgenstein
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806172497

Composti in un periodo che va dal 1937 a tutto il 1939, questi scritti contengono il punto di vista di Wittgenstein su temi da lui appena marginalmente sfiorati nei testi più celebri della cosiddetta ‘seconda fase’ della sua attività di pensiero: la causalità e il libero arbitrio. In una diversa prospettiva, Wittgenstein riprende e modifica qui l’atteggiamento che aveva avuto su questi temi ai tempi del Tractatus logico-philosophicus. Per il Wittgenstein maturo, anche la causalità e la libertà sono da ultimo questioni di grammatica; anticipando idee che verranno sviluppate in Della certezza, Wittgenstein ci dice qui che sono le scelte grammaticali a fare da sfondo alle nostre certezze immediate, in particolare sulle relazioni causali.

La novità di ognuno. Person...

La novità di ognuno. Person…

La novità di ognuno ci guida alla scoperta di questa verità insieme antica e rivoluzionaria, intimamente legata a una delle questioni filosofiche capitali e attualissima, quella del libero arbitrio, oggi messo in discussione dal riduzionismo radic…

La libertà degli antichi, p...

La libertà degli antichi, p…

Pronunciata all’Athénée Royal nel 1819, questa conferenza è il testo teorico più noto e discusso di Benjamin Constant. La sua dicotomia fra libertà degli antichi e libertà dei moderni ha suscitato un dibattito sui rapporti fra libertà politica e c…

Consigli sulla felicità

Consigli sulla felicità

Filosofo tra i più originali e profondi della storia del pensiero occidentale, Arthur Schopenhauer era anche dotato di un talento letterario non comune, soprattutto per quanto riguarda la capacità di racchiudere nel giro di una breve frase, di un …

O si pensa o si crede. Scri...

O si pensa o si crede. Scri…

Di solito sono gli dei che fulminano gli uomini. In questo libro, invece, abbiamo un filosofo che fulmina gli dei, al plurale come al singolare. E non è detto che le sue saette siano meno micidiali di quelle celesti. E se Nietzsche, con l’enfasi a…

Un altro presente. Saggi su...

Un altro presente. Saggi su…

Il volume si apre con 4 contributi di carattere generale che mirano a stabilire la specificità e l’utilità della storia della filosofia (in quanto distinta dalla filosofia pura), rivendicandone proprio il carattere filosofico, e a fare il punto de…

Mondo comune. Spazio pubbli...

Mondo comune. Spazio pubbli…

La lettura di Hannah Arendt, interprete straordinaria della dimensione politica moderna, è importante in una società che sembra aver perso il senso della politica come spazio pubblico. Nei tempi inquieti della crisi della politica e della perdita …

Aura e choc. Saggi sulla te...

Aura e choc. Saggi sulla te…

"Aura e choc" raccoglie in un unico volume i principali studi dedicati da Walter Benjamin al complesso ambito della teoria dei media, tra cui il saggio "L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica", qui presenta…

Che fine ha fatto la borghe...

Che fine ha fatto la borghe…

Tre voci fra Le più autorevoli si interrogano sul significato attuale della parola borghesia. Aprendo il dialogo il filosofo Massimo Cacciari si chiede se oggi, in presenza di un capitalismo sempre più impersonale, la borghesia viva ancora il prop…

La novità di ognuno. Person...

La novità di ognuno. Person…

La novità di ognuno ci guida alla scoperta di questa verità insieme antica e rivoluzionaria, intimamente legata a una delle questioni filosofiche capitali e attualissima, quella del libero arbitrio, oggi messo in discussione dal riduzionismo radic…

Lettera sulla felicità

Lettera sulla felicità

L’uomo che vive con l’animo sereno è paragonato da Epicuro a colui che, al sicuro sulla terraferma, osserva con distacco il mare in tempesta. Questa è l’immagine epicurea della felicità, che ben rappresenta quale sia lo scopo ultimo della filosofi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *