Cavie? Sperimentazione e diritti animali Titolo: Cavie? Sperimentazione e diritti animali
Autore: Gilberto Corbellini,Chiara Lalli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788815264145

Usiamo gli animali per cibarcene e per divertimento, per lo sport, il lavoro, la compagnia, i combattimenti, la pet therapy.

Ma quando parliamo di sperimentazione animale il dibattito pubblico diventa feroce. Un dato di fatto: se la ricerca biomedica nel campo dei vaccini, dei trapianti, dei farmaci, della chirurgia e di molti trattamenti terapeutici ha raggiunto risultati indiscussi per il miglioramento della nostra salute è grazie all’uso, peraltro sempre più controllato, di modelli animali. Un libro che affronta la controversa questione dello statuto morale e dei diritti degli animali smascherando con lucidità incoerenze, ideologismi, autoinganni delle posizioni contrarie alla sperimentazione.

Gli animali ci rendono uman...

Gli animali ci rendono uman…

Di cosa hanno bisogno i nostri amici animali per essere felici? Conosciamo tutto delle loro necessità fisiche, ma quasi nulla delle esigenze emotive. Eppure, esattamente come per noi, il benessere interiore è fondamentale per una vita vera e appag…

L' ultima occasione. Alla r...

L’ ultima occasione. Alla r…

Nato come serie radiofonica per la BBC e considerato ormai un «classico» della divulgazione scientifica, L’ultima occasione ci restituisce uno sguardo appassionato e acuto – oltreché informato – sulla bellezza e la fragilità del mond…

Le strutture biologiche: an...

Le strutture biologiche: an…

La cellula, tentativi di pluricellularità: procarioti e eucarioti, l’acquisizione definitiva della pluricellularità: i metozoi, le tappe della complessità nei metozoi, la morfogenesi, strutture ecologiche.

Fisiologia degli animali do...

Fisiologia degli animali do…

I diversi capitoli della Fisiologia veterinaria sono trattati in maniera compiuta, con lo scopo di guidare alla comprensione delle funzioni corporee nei mammiferi e negli uccelli. I riferimenti ai vari animali domestici sono frequenti e sempre per…

La mia vita con gli scimpan...

La mia vita con gli scimpan…

A ventisei anni, con un diploma di segretaria in tasca, Jane Goodall parte per la Tanzania. In valigia, giusto la curiosità, il coraggio, la passione per gli animali e una certa dose d’incoscienza. È la prima volta che una persona pianta una tenda…

Zoologia sistematica. Filog...

Zoologia sistematica. Filog…

"La Zoologia sistematica" di Westheide e Rieger è la più recente espressione di una tradizione che ha visto il succedersi ininterrotto, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, di un’eccellente serie di trattati di zoologia in lingua…

Naturalmente buoni. Il bene...

Naturalmente buoni. Il bene…

Oltre che umani, noi ci gloriamo di essere "umanitari": un modo per eleggere la moralità a marchio distintivo della nostra natura. Gli animali, ovviamente, non possono essere umani: ma possono essere "umanitari"? I biologi e gl…

Il libro dell'ignoranza sug...

Il libro dell’ignoranza sug…

Questa esplorazione delle stranezze e assurdità del regno animale permette di scoprire – con il beneplacito della scienza – che reale e fantastico convivono felicemente in ogni angolo del mondo e in ogni sua creatura, mammifero, anfibio o insetto …

Il libro dell'ignoranza sug...

Il libro dell’ignoranza sug…

Questa esplorazione delle stranezze e assurdità del regno animale permette di scoprire – con il beneplacito della scienza – che reale e fantastico convivono felicemente in ogni angolo del mondo e in ogni sua creatura, mammifero, anfibio o insetto …

Le culture degli altri anim...

Le culture degli altri anim…

È Homo l’unico sapiens? Molti animali sono capaci di scambiare informazioni e trasmetterle da un individuo all’altro per via non genetica. La loro cultura non è basata sui libri o sulle parole, ma non per questo è meno sorprendente. La gatta inseg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *