C'è musica & musica. 2 DVD. Con libro Titolo: C’è musica & musica. 2 DVD. Con libro
Autore: Luciano Berio
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807740961

Era il 1972 quando la Rai, che all’epoca aveva tre orchestre, due ritmiche e una sinfonica, mandò in onda il ciclo televisivo "C’è musica & musica", ideato da Luciano Berio. Nel corso delle dodici puntate Berio affrontò varie problematiche sul fare, pensare e scrivere musica, con esempi da Monteverdi ai Beatles. Un viaggio nel mondo dei suoni in cui il compositore coinvolse altri colleghi di spicco, da Pierre Boulez a György Ligeti, da Bruno Maderna a Luigi Nono e ad altre importanti personalità del mondo musicale europeo ed extraeuropeo. Edito in occasione del decimo anniversario della morte di Berio, questo cofanetto permetterà a un vasto pubblico di scoprire (o riscoprire) questo incredibile ciclo televisivo che riconduce a un tempo in cui la musica era ricerca e avventura: una serie televisiva che ha molto da insegnare, dire e far ricordare ancora oggi, in un’epoca in cui il panorama musicale è cambiato e altrettanto differenti appaiono il ruolo del compositore, l’impegno delle istituzioni e l’uso dei media.

Vivere la musica. Un raccon...

Vivere la musica. Un raccon…

Il racconto di una vita di eccezione: la musica come educazione sentimentale. Compositore prolifico e versatile, pianista e musicologo, uomo di profonda e vasta cultura, Roman Vlad per la prima volta apre lo scrigno della sua memoria per restituir…

Frank Zappa. La vita e la m...

Frank Zappa. La vita e la m…

Barry Miles ripercorre le tappe della vita di Frank Zappa, un musicista che è stato un’autentica leggenda del rock, nonché un suo intimo amico. Racconta della sua arte, del suo impegno e dei suoi amori, lo presenta come un carismatico guru politic…

Al capolinea. The end of th...

Al capolinea. The end of th…

Questo film alza il sipario sullo stillicidio che si compie ogni giorno, da anni, sotto i nostri occhi: una corsa sfrenata all’approvvigionamento ittico, con ogni mezzo, che entro la metà del secolo rischia di consegnarci oceani senza più pesci da…

Vinicio Capossela. La facci...

Vinicio Capossela. La facci…

Attori iniziali del film sono gli strumenti musicali, personaggi del suono, compagni di viaggio. La voce di Capossela ci guida. Si parte dagli interni dell’inverno milanese, finestre che guardano palazzi, tram e cumuli di neve. E la voce parla di …

Un bacio romantico. DVD. Co...

Un bacio romantico. DVD. Co…

Debutto cinematografico della musicista Norah Jones, primo film girato in inglese del regista di "Happy Togethere" e "In the Mood for Love", ecco lo struggente viaggio di una donna che ha appena perso l’amore e va on the road p…

Il vento che accarezza l'er...

Il vento che accarezza l’er…

Due DVD: il primo, "Il vento che accarezza l’erba", è ispirato all’occupazione britannica dell’Irlanda nel 1920, e segue le vicende di due fratelli che, dopo aver condiviso torture e ideali, si trovano su fronti opposti. Il secondo DVD, …

Tutto questo futuro. Storie...

Tutto questo futuro. Storie…

Non un’autobiografia ma il racconto, forse anche incompleto, di oltre quarant’anni di musica. Storie di musica, parole e immagini.

Un musicista, le sue passioni, una terra che dalla Liguria scende sino all’Atlantico. Genova, le sue s…

History of violence. DVD. C...

History of violence. DVD. C…

Tom è un uomo tranquillo. Vive e lavora in una piccola cittadina, e la sera torna a casa dalla sua famiglia composta dalla moglie avvocato e dai due figli. Un giorno uccide due rapinatori per legittima difesa e la sua faccia comincia ad apparire s…

Michel Petrucciani. Body & ...

Michel Petrucciani. Body & …

Lo straordinario pianista jazz Michel Petrucciani, il genio alto un metro e due centimetri, riposa dal 1999 nel cimitero degli artisti per antonomasia, il Père Lachaise di Parigi, stroncato da una malattia crudele che l’ha portato via al mondo a s…

La pecora nera. DVD. Con libro

La pecora nera. DVD. Con libro

Il DVD integrale dello spettacolo "La pecora nera", nel montaggio d’autore dello stesso Celestini. Uno spettacolo che è senz’altro uno dei più grandi successi teatrali di questi anni, e che continua a registrare il "tutto esaurito&q…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *