Cécile. Il futuro è per tutti Titolo: Cécile. Il futuro è per tutti
Autore: Marie-Aude Murail
Traduttore: F. Angelini
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788809778979

Cécile Barrois ha 22 anni e insegna presso la scuola elementare Louis-Guilloux a Parigi. È una ragazza timida, terrorizzata dagli uomini e segnata dalla morte del padre, avvenuta quando era bambina. Guardando la lista degli alunni delle diverse classi, Cécile si accorge che in ognuna ci sono almeno due o tre ragazzi con lo stesso cognome: Baoulé. Scoprirà che sono tutti fratelli e cugini, originari della Costa d’Avorio, e appartenenti a una famiglia un tempo facoltosa e molto in vista nel proprio Paese, fuggita dopo un colpo di stato. Tra problemi di insegnamento e di cuore, la vita di Cécile si complica quando la domanda di asilo della famiglia Baoulé viene respinta per "mancanza di documentazione".

Teoria generale dei sistemi...

Teoria generale dei sistemi…

Le ultime ricerche in ogni campo della scienza hanno evidenziato come, nei più diversi fenomeni (dall’andamento dei mercati allo sviluppo di epidemie, dai problemi ambientali al traffico urbano…) sia necessario un approccio che analizzi non solo…

Forte movimento

Forte movimento

Louis Holland, un esponente radicale della "Nowhere Generation", arriva a Boston per lavorare in una radio durante un’estate molto strana: la zona è devastata dai terremoti, scossa dalle manifestazioni degli antiabortisti e infestata da …

Insieme. Rituali, piaceri, ...

Insieme. Rituali, piaceri, …

La collaborazione è una qualità innata dell’uomo, che fin da neonato è in grado di cooperare con la madre. La collaborazione è essenzialmente un’arte, un’abilità sociale, e richiede un suo rituale, che va dal semplice dire grazie alle più sofistic…

La fiscalità d'impresa

La fiscalità d’impresa

Il fulcro del volume è l’impresa, con tutte le sue problematiche fiscali. Si parte dalla determinazione del reddito imponibile ai fini Ires, ai fini Irap, senza trascurare l’onere dell’imposta sul valore aggiunto, fino ad arrivare all’autodetermin…

Blocco di giochi. Pirati

Blocco di giochi. Pirati

Un accessorio importante per ogni occasione di arrembaggio. Giochi, disegni e rompicapi di tema piratesco. Età di lettura: da 6 anni.

Le poesie

Le poesie

Alle raccolte già note ("Lavorare stanca", "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi") si aggiunge una terza parte, relativa agli anni giovanili, dal 1921 al 1930: quasi un preambolo poetico, il tentativo di un canzoniere che, nelle …

Piccolo manuale di intellig...

Piccolo manuale di intellig…

Che cosa conta di più per avere successo: il quoziente intellettivo o il quoziente emotivo? Il Ql è importante, ma le competenze che si basano sull’intelligenza emotiva – la capacità di gestire noi stessi e le nostre relazioni sono quelle che dist…

Adamo risorto

Adamo risorto

Siamo ad Arad, in Israele, una città nel cuore del deserto del Negev. In questo luogo arido, implacabile, sorge un avveniristico Istituto di riabilitazione e terapia. Tutto è pulito e immensamente confortevole. Ma dietro la perfetta facciata si na…

L' almanacco di Antonella. ...

L’ almanacco di Antonella. …


Ricette di cucina ma non solo. Anche consigli di bellezza, benessere, giardinaggio e cose di casa. Lasciatevi stupire da Antonella Clerici!

"Voglio sorprendervi con qualcosa di nuovo e originale: la mia (e la vostra!) agend…

La regola dell'equilibrio

La regola dell’equilibrio

È una primavera strana, indecisa, come l’umore di Guido Guerrieri. Messo all’angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in se stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe ch…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *