C'era una volta una gatta e altre storie di animali rimasti nel cuore Titolo: C’era una volta una gatta e altre storie di animali rimasti nel cuore
Autore: Licia Colò
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804600756

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Ma anche gatti, civette, cavalli, rondoni, passerotti e persino cavallette sono capaci di gesti d’amore e di fedeltà; tutto sta nel dare loro la possibilità di esprimersi. Lo dimostrano le storie raccolte in "C’era una volta una gatta". Storie di grande semplicità, come quella di Puccio che resta accoccolato per sette giorni sulle gambe del suo padrone morente, o come quella di Fulvo, il cane che salva un cucciolo di volpe rimasto orfano. Oppure storie più particolari, come quella della civetta Gigia che chiede asilo a una signora in carrozzella e che prende il volo, mesi dopo, quando la signora ritorna a camminare sulle sue gambe.

O, ancora, quella del gatto Federico che fa capire al suo padrone che sta per sposare la donna sbagliata. Chi pensa che gli animali ci siano vicini solo per mere ragioni utilitaristiche è perché non ha mai avuto la fortuna di sperimentare l’affetto sincero di un animale. Licia Colò invece questa fortuna l’ha avuta eccome. La sua vita è stata radicalmente cambiata dall’incontro con Pupina, come ha raccontato in "Cuore di gatta" e "L’ottava vita".

Tante persone si sono commosse nel leggere una storia uguale a milioni di altre e proprio per questo perfettamente riconducibile alla diretta esperienza di tutti. Alcune di queste hanno preso carta e penna e hanno inviato la loro storia d’amore animale alla Colò, con l’intenzione di condividerla con gli altri lettori.

Storie di sport, storie di ...

Storie di sport, storie di …

Non è facile attirare l’attenzione del pubblico italiano su uno sport diverso dal calcio. Se poi a praticarlo è una donna, l’impresa sembra quasi impossibile. Eppure sono proprio le donne ad aver regalato allo sport italiano le soddisfazioni maggi…

Le altre facce della storia...

Le altre facce della storia…

I lettori del "Corriere della Sera" chiedono spesso, nelle lettere che inviano a Sergio Romano, informazioni su personaggi che hanno lasciato tracce importanti nella storia, pur non essendo stati protagonisti assoluti. Nelle sue risposte…

La maestra di Kabul. Provar...

La maestra di Kabul. Provar…

"C’era e non c’era" (così cominciano le storie nella tradizione afghana) una ragazza italiana che voleva cambiare il mondo. Una favola? Sì, ma non troppo lontana dalla realtà. Perché Selene Biffi in fondo sa come si può cambiare il mondo…

Come mi batte forte il tuo ...

Come mi batte forte il tuo …

Walter Tobagi è morto il 28 maggio 1980, gli hanno sparato alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la "Brigata XXVIII marzo". Tobagi era un giornalista del "Corriere della Sera", era uno storic…

Grazie per quella volta. Co...

Grazie per quella volta. Co…

Racconti che spaziano tra ricordi e riflessioni, in cui Serena Dandini esplora con tenerezza, ironia e sincerità una catena di debolezze di cui andare fieri, di fragilità nostre e del mondo.

Di cosa è fatta una vita? Di domeniche pi…

Esther. Il mondo si cambia ...

Esther. Il mondo si cambia …

Quando Steve e Derek adottano Esther, maialina nana dallo sguardo spacca cuore, non hanno idea del guaio in cui si stanno cacciando…

Strabiliano davanti al veterinario che rivela loro la cruda realtà: Esther non è affatto nana…

Testa, cuore e gambe

Testa, cuore e gambe

Antonio Conte, l’uomo giusto per riportare alla Juventus la gloria e l’orgoglio troppo a lungo perduti. Antonio Conte, l’uomo di mille battaglie e di oltre quattrocento presenze in bianconero, tredici anni arricchiti da cinque Scudetti, una Champi…

Testa, cuore e gambe

Testa, cuore e gambe

Antonio Conte è l’uomo simbolo della rinascita juventina, capace di restituire l’orgoglio e la mentalità vincente a una società in crisi d’identità e risultati. Mentre sei milioni di tifosi bianconeri celebrano lo scudetto, Conte ci racconta la su…

Ti racconterò tutte le stor...

Ti racconterò tutte le stor…

Di Paolo Borsellino, del suo esempio e del suo lavoro di contrasto alla mafia, si è sempre parlato molto. Negli ultimi tempi, forse, si parla più della sua morte, dei misteri che la avvolgono, delle trame che si sono consumate prima e dopo di essa…

Spingendo la notte più in l...

Spingendo la notte più in l…

È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana. Di lì a poco il nostro paese scivolerà in uno dei suoi periodi più bui, i cosiddetti "anni di piombo&quo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *