C'era una volta una scienza triste Titolo: C’era una volta una scienza triste
Autore: Pierangelo Dacrema
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2015
EAN: 9788816413030

Questo libro parla di economia e si rivolge a tutti, anche a chi reputa di non avere strumenti per cercare di capirne qualcosa o di saperne di più. L’economia, che Thomas Carlyle definì "scienza triste", è in realtà una parte importante di noi, un fenomeno che bene o male conosciamo tutti, anche senza rendercene conto. Facendosi carico dell’educazione a una migliore coscienza del fatto economico, una buona scienza economica promuoverà una maggiore coscienza di ciò che intimamente ci riguarda, ogni giorno e ogni ora del giorno. Cambiano le idee e le culture dominanti, cambiano ancor più velocemente le tecniche, creature del progresso. Questo, tuttavia, non è un libro "tecnico", e non perché vuole evitare di risultare di ardua lettura, ma perché vuole raggiungere il suo scopo. Che è quello di essere un vero manuale di economia, e come tale generale, esauriente, diretto a chiarire cos’è l’economia e per quale motivo deve stare a cuore a chiunque. L’economia è la sperimentazione dei fatti già pregiudicati nelle cose.

Sua regola indefettibile è che il pensiero si traduce in azione per effetto della volontà. E manca, nell’aritmetica del denaro, l’"ombra" della volontà. Motivo per cui l’economia della moneta è limitata, e va superata. Per questa stessa ragione quella dell’economia è una scienza dello spirito, per nulla noiosa, tutt’altro che triste.

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e scienze cognitive sono i campi di maggior sviluppo scientifico e tecnologico. La loro convergenza promette di incrementare significativamente, nelle prossime decadi, le nostre capacità …

Corso di scienza delle finanze

Corso di scienza delle finanze

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Diritto, scienza, nuove tec...

Diritto, scienza, nuove tec…

Trattasi di una raccolta di testi frutto del lavoro svolto nell’ultimo decennio dall’autore presso l’Università di Pavia in collegamento con l’attività del Centro di ricerca (European Center for Law).

Felicità. La nuova scienza ...

Felicità. La nuova scienza …

C’è un paradosso al centro della nostra vita. Desideriamo tutti più soldi, ma le società più ricche non diventano per questo più felici. Non è un luogo comune: tutte le ricerche dimostrano che nel mondo industrializzato il reddito medio è più che …

Una storia della giustizia....

Una storia della giustizia….

Questo saggio compie un’ambiziosa ricognizione storica, di respiro vastissimo, su uno dei pilastri della cultura occidentale, la coesistenza tra diverse "giustizie", ossia la separazione fra norme giuridiche e norme morali, fra reato e p…

Responsabilità e pena. Un t...

Responsabilità e pena. Un t…

Campo d’indagine del presente volume è l’attività svolta nel "laboratorio della scienza giuridica civilistica medievale". L’opera intende, perciò, interrogare i testi civilisti medievali sulla complessa questione della responsabilità e d…

Elementi di scienza delle f...

Elementi di scienza delle f…

Il manuale nasce dalla lunga esperienza didattica dell’autore all’Università Bocconi, nell’ambito dei corsi di laurea di taglio aziendale, politologico e giuridico. Particolare attenzione è rivolta allo studio del sistema tributario e delle grandi…

Le indagini di Robert Langd...

Le indagini di Robert Langd…

Capelli con un accenno di grigio, claustrofobico, docente universitario di una materia ai più sconosciuta, la simbologia religiosa. Un intellettuale schivo che indossa sempre lo stesso orologio di quando era bambino, sul cui quadrante campeggia un…

In America

In America

Nel 1876 un gruppo di aristocratici polacchi guidato da Maryna Zalezowska, la più famosa attrice del suo paese, si trasferisce in California per fondare una comunità utopica. Maryna, che ha rinunciato alla sua carriera e al suo successo, è accompa…

Drago rosso

Drago rosso

Will Graham, ex agente dell’FBI, ha un dono inquietante e terribile: quello di pensare come un assassino, di saper entrare nella sua mente, di anticiparne le mosse. In passato, questo dono gli ha permesso di catturare due pericolosi criminali. Ric…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *